Come scaricare gli addon Firefox manualmente nel computer

Metodo rapido per scaricare nel computer gli addon di Firefox manualmente con un solo clic di mouse

Come abbiamo già visto per le estensioni di Google Chrome, è possibile scaricare manualmente nel computer anche gli addon di Firefox dal negozio ufficiale dei Componenti aggiuntivi.

Soluzione che può tornare utile in diverse circostanze, ad esempio per tenere da parte una specifica versione di un componente aggiuntivo in maniera tale che se i futuri aggiornamenti non fossero di proprio gradimento si possa installare e tornare nuovamente alla precedente release. Soluzione che può rivelarsi utile anche nel caso in cui gli addon scaricati sono da installare su un computer non connesso a internet, oppure si ha necessità di verificare il codice sorgente del componente aggiuntivo prima di installarlo e via dicendo.

Se per salvare nel computer le estensioni dal Chrome Web Store è necessaria un’estensione o webapp apposita che consente di fare ciò, su Firefox non serve alcun componente aggiuntivo per fare il download degli addon dallo Store ufficiale di Mozilla. Il tutto è infatti piuttosto semplice; vediamo come procedere.
Una volta arrivati sulla pagina del componente aggiuntivo di proprio interesse invece di fare un clic sinistro di mouse sul pulsante di installazione “Aggiungi a Firefox“, cliccare quest’ultimo con il tasto destro e nel menu contestuale che comparirà cliccare la voce “Salva destinazione con nome“; a seguire nella finestra di dialogo che verrà visualizzata:
confermare il salvataggio nel computer del componente aggiuntivo. Finito. Conservare il file dell’addon scaricato dove più si preferisce e quando si avrà necessità di installarlo su Firefox basterà trascinarlo con il mouse e rilasciarlo su una qualsiasi finestra aperta del browser, oppure in alternativa, dalla barra dei menu di Firefox cliccare File > Apri file e indicare il componente aggiuntivo per far partire l’installazione.

LEGGI ANCHE: Come scaricare gli aggiornamenti di Windows manualmente nel PC