Risolvere impossibile tornare alla schermata Start quando si chiude un'app su Windows 8.1

Trucco per risolvere il problema che impedisce di tornare alla schermata Start quando si chiudono le app su Windows 8.1 che invece porta al Desktop

Chi di recente ha aggiornato Windows 8.1 all'Update 1 avrà avuto modo di notare le nuove funzionalità introdotte dalla Microsoft su questo sistema operativo per migliorare l'esperienza di utilizzo tramite tastiera e mouse.

Nello specifico delle applicazioni "Modern", quelle della schermata Start per intenderci, una volta avviate adesso si possono finalmente chiudere cliccando la classica "X" posta in alto a destra della finestra senza invece doverla tenere cliccata con il mouse per poi trascinarla dalla parte alta verso la parte bassa dello schermo. Si avrà anche avuto modo di notare che da impostazioni predefinite quando si chiude un'app o tutte le app in esecuzione si torna automaticamente al Desktop invece che alla schermata Start.

Chi però ha frugato le proprietà della barra delle applicazioni di Windows (alle quali si accede cliccandola con il tasto destro del mouse e nel menu facendo clic su "Proprietà")  avrà notato che nella scheda "Esplorazione", come nell'esempio sotto in figura:
c'è a disposizione l'opzione "Mostra il desktop invece della schermata Start all'accesso o alla chiusra di tutte le app in una schermata" la quale se viene disattivata, dopo aver confermato cliccando Applica e OK, farà si che dalla prossima volta quando si chiudono le applicazioni si torna alla schermata Start piuttosto che al Desktop.

Ma forse dovuto a un bug, nonostante aver applicato tale modifica, quando si chiudono le app si continua a tornare al Desktop invece che alla schermata Start.
Ad ogni modo attualmente il problema si può risolvere in maniera alternativa. Vediamo come. Tornare alla finestra delle proprietà della barra delle applicazioni e questa volta accedere nella scheda "Barra delle applicazioni"; adesso come nell'esempio sotto in figura:
disattivare l'opzione "Mostra app di Windows Store sulla barra delle applicazioni", che è infatti attiva di default. Fatto ciò confermare cliccando Applica e OK. Finito.Ora quando in ambiente "Modern" si chiuderanno le app in esecuzione si tornerà alla schermata Start e non più al Desktop.
Dato che si tratta evidentemente di un bug è probabile che questo problema verrà risolto da Microsoft con il rilascio dei prossimi Windows Update.

2 commenti

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati