Passare foto e video in WiFi da Android a PC a iPhone a Mac e viceversa con PhotoSync

PhotoSync app per trasferire in WiFi foto e video tra smartphone e tablet Android e Apple iOS e tra PC Windows e Mac

Trasferire video e fotografie dal cellulare o tablet al PC o al Mac o a un altro smartphone o tablet e viceversa da PC e Mac al telefonino, in molte occasioni può risultare anche parecchio scomodo.

E’ vero che a disposizione la maggior parte dei dispositivi come i cellulari ha montata la tecnologia bluetooth e/o infrarossi ma è anche vero che a volte i due dispositivi tra i quali deve avvenire lo scambio di immagini e filmati non si riconoscono in quanto non riescono a trovare l’altro dispositivo. Un’altra scomodità ha luogo quando l’eseigenza è di passare foto e video dal computer allo smartphone o tablet e viceversa in quanto si è prima costretti a collegare il dispositivo mobile al PC o al Mac tramite cavo USB e ancora peggio su Android prima di collegare il cavo USB si deve andare in impostazioni per abilitare tale tipologia di collegamento.

Fortunatamente a disposizione ci sono alcune applicazioni che sfruttando la connessione WiFi facilitano decisamente il tutto permettendo di trasferire foto e video tra computer e cellulare e viceversa con semplicità e rapidità. E’ il caso dell’app PhotoSync per Android, Apple iOS iPhone, iPad, iPod touch, PC Windows e Mac in grado di passare immagini e video tra tutti questi dispositivi tramite connessione WiFi appunto. L’unico requisito al fine della riuscita del trasferimento è che i dispositivi tra i quali deve avvenire il passaggio di file video e foto siano connessi alla stessa rete WiFi e ovviamente che su entrambi sia installato e in esecuzione PhotoSync.

Dunque per prima cosa occorre scaricare e installare PhotoSync, a seguire i link di download per i vari dispositivi (a parte l’app per Apple iOS che costa 2,99 euro, PhotoSync è completamente gratis):
Avviato PhotoSync su entrambi i dispositivi tra i quali fare il trasferimento e connessi quest’ultimi alla stessa connessione internet WiFi, si è pronti per il passaggio di foto e video. A seguire andremo a vedere come passare foto e video da Android al PC e dal PC ad Android.

Trasferire foto e video da Android a PC Windows
1. Connettere il dispositivo Android e il PC Windows alla stessa rete WiFi, dunque avviare PhotoSync su entrambi.
2. Su PhotoSync di Android nella griglia delle antemprime selezionare le foto e/o i video che si desidera passare al PC, toccando una volta quelle desiderate.
3. Conclusa la selezione, in alto a destra dello schermo toccare il pulsante “Sync” dell’applicazione (è il pallino rosso con le due frecce circolari all’interno).
4. Nella schermata che segue, nella scheda “Send” toccare ora il pulsante “Selected” per confermare l’intenzione di voler passare al PC i file foto e video appena selezionati.
5. A seguire sempre nella scheda “Send” toccare ora il pulsante “Computer” per confermare che si desidera trasferire i file verso un computer.
6. Infine, come riportato nell’esempio sotto in figura:
PhotoSync cercherà il computer connesso alla stessa rete WiFi, quindi una volta trovato e visualizzato (se non riesce a trovarlo è possibile indicarlo manualmente) sullo schermo del cellulare o tablet lo si dovrà toccare per avviare il trasferimento di foto e/o video precedentemente selezionate.

Immagini e filmati trasferiti da Android al PC, su quest’ultimo verranno salvati all’interno della cartella Immagini nella sottocartella PhotoSync > Nome cellulare/tablet.

Trasferire foto e video da PC Windows ad Android
1. Connettere il PC e il dispositivo Android alla stessa connessione internet WiFi, dunque avviare PhotoSync su entrambi i dispositivi.
2. Su PhotoSync del PC trascinare e rilasciare le foto e/o i video che si desidera passare al cellulare o tablet Android, all’interno della piccola finestra PhotoSync che verrà visualizzata in basso a destra dello schermo.
3. Subito dopo si aprirà la finestra “Select Device” nella quale avrà inizio la ricerca dei dispositivi connessi alla rete WiFi. Una volta trovato ed individuato il cellulare o tablet di proprio interesse, non resta che cliccare il pulsante “Send” per trasferire i file che si è rilasciati nella piccola finestra PhotoSync.

Volendo le foto e i video si possono trasferire dal PC allo smartphone o tablet anche via interfaccia web dal browser internet, immettendo l’indirizzo IP fornito dall’applicazione e procedendo poi all’ “Upload” dei file che si desidera passare al dispositivo mobile.
Infine nel caso in cui si volessero più info specifiche riguardo PhotoSync consultare questa pagina informativa nella quale sono riportati tutorial (anche video guide) e risposte alle domande più comuni riguardo l’applicazione.

LEGGI ANCHE: Trasferire foto da Android a PC in WiFi strisciando le dita con Cool Photo Transfer