Creare collegamento Desktop per aprire e chiudere il lettore CD/DVD del PC

Come creare un collegamento sul Desktop per aprire e chiudere il lettore CD/DVD del PC se il pulsante fisico è rotto

In seguito a un guasto dell’apposito pulsante ci si potrebbe ritrovare nella situazione di non poter più aprire il lettore CD/DVD/Blu-Ray del proprio computer Windows sia esso da tavolo o PC portatile.

E’ comunque possibile continuare ad aprire il lettore agendo da Risorse del computer facendo un clic destro sull’unità corrispondente e nel menu contestuale facendo poi clic sulla voce “Rimuovi” o “Espelli“.

Se per qualche motivo il lettore non dovesse aprirsi neanche in questo modo, è possibile forzare la sua apertura manualmente inserendo uno spillo o una graffetta nel “foro di espulsione” solitamente collocato accanto al tasto fisico di apertura e chiusura dell’unità CD/DVD, esercitando una lieve pressione fino a che il vassoio del lettore viene rilasciato (come nell’esempio sotto in figura):
Se la cosa migliore da fare è quella di riparare il guasto, all’occorrenza ove possibile si può continuare ad aprire e chiudere il lettore CD/DVD/Blu-Ray del computer creando un apposito collegamento sul Desktop che appunto servirà ad aprire e chiudere il lettore (in sostituzione dell’opzione “Rimuovi” o “Espelli” presente nel menu contestuale). Vediamo come procedere.

1. Per prima cosa da questa pagina del sito NirSoft scaricare la piccola applicazione gratuita NirCmd (il download si trova in fondo alla pagina dell’applicazione ed è disponibile per Windows 32 bit e 64 bit) che servirà a far funzionare il collegamento per l’apertura e chiusura del lettore CD/DVD/Blue-ray.

2. Scaricato NirCmd nel PC, estrarre dall’archivio ZIP il suo contenuto all’interno di una nuova cartella creata appositamente per ospitare l’applicazione.

3. Adesso sul Desktop cliccare una sua area vuota con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale fare clic su Nuovo > Collegamento. Nella finestra “Crea collegamento” che a seguire verrà visualizzata, come nell’esempio sotto in figura:
in “Immettere il percorso per il collegamento” cliccare il pulsante  “Sfoglia” e indicare il file eseguibile “nircmd” contenuto nella cartella nella quale si è precedentemente estratto l’archivio NirCmd. Fatto cià, subito dopo il percorso nircmd.exe” dare uno spazio e poi digitare il comando cdrom open D: dove la lettera “D” indica l’unita lettore CD/DVD/Blu-Ray del PC; nel mio caso il lettore è associato alla lettera D ma nel vostro potrebbe essere associato a un’altra lettera e in tal caso invece della D digitare la lettera corrispondente. Confermare cliccando il pulsante “Avanti“.

4. Nella successiva schermata non resta che assegnare un nome al collegamento (esempio sotto in figura):
chiamandolo magari “Apri CD-DVD” o simile e poi confermare cliccando il pulsante “Fine” per crearlo. Volendo è anche possibile creare un collegamento per chiudere il lettore CD/DVD/Blu-Ray, procedendo allo stesso modo di come appena descritto modificando però il comando cdrom open D: in cdrom close D: e assegnandogli come nome “Chiudi CD-DVD” o simile. Si otterranno due icone di questo tipo:
Non resta che testarle facendoci sopra un doppio clic di mouse per verificare se aprono e chiudono il lettore CD/DVD/Blu-Ray del PC.

LEGGI ANCHE: Se il tasto destro del mouse non funziona c’è il tasto Menu della tastiera e non solo