Cose da cancellare prima di dare il computer al tecnico per evitare figuracce e problemi

Una lista di file e cose da cancellare dal computer prima di darlo al tecnico evitando così brutte figure e problemi per la sicurezza

Nella maggior parte dei casi se non si è in grado di fare da soli prima o poi si avrà necessità di portare il computer dal tecnico o da un amico o parente esperto per riparare eventuali problemi che ne impediscono il corretto funzionamento.

Dato che i computer custodiscono sempre più parte della nostra vita e visto che svariati dati e informazioni anche sensibili in memoria possono essere visualizzate facilmente da tutti se si sa dove mettere le mani, figuriamoci da un esperto, per evitare banali brutte figure ma anche problemi più seri riguardo i dati sensibili esposti, prima di dare il PC al tecnico o comunque alla persona che deve sistemarlo, sarebbe bene cancellare alcune cose.

Da premettere che questo articolo non vuole assolutamente mettere in cattiva luce i tecnici che si occupano della riparazione dei computer, anzi tanto di cappello alla categoria senza la quale in tanti dovrebbero acquistare un PC ogni due mesi. Ad ogni modo la persona che si ha incaricato per riparare il computer potrebbe, per necessità e in altri casi per poca professionalità, accedere in alcune aree del sistema che contengono informazioni sensibili e private dell’utente proprietario, quindi per prevenire spiacevoli o imbarazzanti conseguenze a seguire andiamo a vedere come prevenire alcune situazioni.

1. Cancellare le password salvate sul browser internet
Se si è soliti memorizzare sul browser internet email e password di accesso ai siti sui quali ci si è registrati, prima di consegnare il computer a qualcuno è bene provvedere ad eliminarle in quanto se la persona alla quale si è affidato il PC è poco seria, potrebbe facilmente vederle in chiaro e di conseguenza accedere liberamente a tutti i nostri account.

Infatti per visualizzare in chiaro le password salvate sul browser internet è sufficiente procedere come descritto in questo articolo dedicato. Dunque preso atto di ciò, accedere nelle impostazioni del browser internet e cancellare tutte le password in memoria. Prima di eliminarle è possibile farne una copia (da salvare su chiavetta USB o altra unità di memoria esterna, non sul PC) utilizzando il programma gratis WebBrowserPassView così da poterle reinserire una volta entrati nuovamente in possesso del computer.

2. Proteggere con password il programma di posta elettronica
Sebbene esistono software per recuperare e vedere in chiaro le password dei programmi installati sul computer, come ad esempio il freeware PasswdFinder, è bene comunque proteggere con password programmi sensibili come il client di posta elettronica in maniera tale da impedire un facile accesso alle nostre email inviate e ricevute, agendo dalle impostazioni del software da proteggere in questione.

3. Proteggere con password i file privati e sensibili
Se sul PC ci sono file privati e file contenenti dati sensibili, ove possibile sarebbe bene trasferirli momentaneamente in una periferica di memoria esterna per poi rimetterli sul computer quando rientrati in possesso.
Oppure si può prendere in considerazione di proteggere i file privati e sensibili con password in maniera tale che non possano essere aperti né visti senza conoscere la parola segreta. A tale proposito possono tornare utili i programmi gratis come i già recensiti Secret Disk, SafeHouse, Anvide Lock Folder, Wise Folder Hider.

4. Eliminare file privati senza possibilità di recupero
Dato che eliminando i file dal computer con il metodo classico “tasto destro e Elimina” tali file possono essere comunque ancora recuperati (perché in realtà non vengono cancellati), se si ha intenzione di eliminare file sensibili dal computer prima di mandarlo in riparazione è bene fare in modo di renderli irrecuperabili. A tale proposito leggere l’articolo dedicato: Come impedire il recupero dei file cancellati dall’hard disk, chiavetta e memorie USB.

5. Cancellare la cronologia del browser internet
Come tutti sanno i browser internet sono preimpostati per salvare la cronologia dei siti internet che si è visitato. Di conseguenza se si è visitato qualche “sito particolare“, per evitare brutte figure prima di consegnare il PC alla riparazione è bene accedere nelle impostazioni del browser e cancellare i dati di navigazione, ovvero cronologia e cookie ma anche la cronologia delle ricerche e dei moduli.

LEGGI ANCHE: Cancellare la cronologia in automatico alla chiusura di Chrome, Firefox, Internet Explorer e Opera

6. Cancellare la cronologia del player multimediale
Alcuni player multimediali come ad esempio Windows Media Player, VLC, Media Player Classic e altri ancora, se hanno attivata l’apposita opzione memorizzano la cronologia dei video visti di recente. Preso atto di ciò, se sul player multimediale si è riprodotto qualche “filmato particolare“, è bene provvedere nel cancellare la cronologia così da evitare che possano scoprire cosa abbiamo visto con il lettore al PC. In questo caso torna utile la guida: Come vedere e cancellare la cronologia video di Windows Media Player, VLC e MPC.

7. Cancellare la cronologia dei documenti recenti
I sistemi operativi Windows da impostazioni predefinite memorizzano la cronologia dei file aperti di recente come documenti, file audio, foto e video. Anche in questo caso se di recente si è aperto “file particolari“, è bene provvedere nel cancellare la cronologia dei documenti recenti. Abbiamo visto come fare nell’articolo: Come disattivare il salvataggio dei documenti oggetti recenti su Windows XP, Vista, 7 e 8.

8. Cancellare la cronologia delle conversazioni Messenger
Se grazie a Messenger Reviver 2 si fa parte di quegli utenti che ancora utilizzano Windows Live Messenger per chattare e videochattare, una volta avviato il programma andando in File > Strumenti > Opzioni > Messaggi è bene controllare lo stato della “Cronologia messaggi” (sotto in figura):
Infatti se qui è attiva l’opzione “Crea automaticamente una cronologia delle conversazioni“, Messenger in automatico salverà tutte le conversazioni di chat fatte con i propri contatti, memorizzandole in file XML sotto Documenti > File ricevuti. File che è possibile aprire anche con i classici WordPad e Blocco note per leggere ciò che si è detto durante le chat.
Dunque se è necessario, accedere in File ricevuti e cancellare le eventuali conversazioni Messenger salvate presenti all’interno di questa cartella.

9. Cancellare la cronologia delle ricerche emule, uTorrent e simili
Se al computer si utilizzano programmi come emule, uTorrent e simili sarebbe bene cancellare eventuali “file particolari” in download (tasto destro del mouse sul file quindi nel menu cliccare a seconda dei casi “Elimina” o “Annulla” o simile) e la cronologia delle ricerche effettuate, in questo caso espandendo il menu della cronologia ricerche e usare il tasto “Canc” della tastiera per eliminare le voci scomode selezionate.

In linea generale dare una controllata a tutti i programmi installati e utilizzati che potrebbero contenere informazioni sensibili ed eventualmente ove necessario cancellare tutto ciò che non si vuole far vedere e far scoprire ad altre persone. Se avete altri suggerimenti lasciate un commento tramite apposito modulo in fondo a questa pagina.