Come riaprire le schede internet chiuse su Chrome per Android

Aggiunta la funzione Schede recenti su Chrome per Android, per ora nella versione Beta del browser, ma prossima a passare anche nella versione stabile per riaprire le schede internet chiuse

Già da tempo anche la versione mobile dei browser internet per smartphone e tablet, come Google Chrome, permettono di aprire più schede internet durante la stessa sessione di navigazione.

Ma a differenza della versione Desktop, Chrome per Android ancora non prevede la possibilità di riaprire le schede internet chiuse di recente. Questa mancanza è attualmente presente anche sull’ultima versione stabile della versione mobile del browser di Google.
Al momento infatti l’unico modo per riaprire le pagine internet chiuse durante la sessione di navigazione è di agire dalla cronologia, qualora sia abilitata e qualora non si abbia navigato la pagina web in questione in modalità anonima.

A quanto pare però l’assenza di questa utile funzione è giunta al termine. Infatti con l’ultima versione Chrome Beta per cellulari e tablet Android, Google ha finalmente introdotto l’opzioneSchede recenti” grazie alla quale è ora possibile riaprire le schede internet chiuse durante la corrente sessione di navigazione. Tale funzionalità verrà sicuramente implementata anche nella versione stabile di Chrome, probabilmente con il rilascio della prossima nuova release.

Dunque su Chrome per Android per riaprire le pagine internet chiuse basterà toccare il tasto menu del cellulare o tablet Android (oppure l’icona “Impostazioni” dei tre pallini disposti verticalmente in alto a destra della barra degli strumenti del browser) e come nell’esempio sotto in figura:
nel menu contestuale toccare la nuova opzione “Schede recenti“. Subito dopo verrà così aperta la pagina “Chiusi di recente” nella quale in lista verranno visualizzate le ultime schede internet chiuse durante quella sessione di navigazione.

Come riportato nell’esempio qui sopra in figura, notare anche che quando su Chrome si andrà a chiudere una scheda internet, subito dopo in basso allo schermo verrà mostrato un popup con l’opzione “Annulla” da toccare per riaprire quella pagina internet, utile qualora la si abbia chiusa per sbaglio.

LEGGI ANCHE: Come velocizzare Google Chrome su Android smartphone e tablet