Come incollare il testo senza formattazione al PC (grassetto, corsivo, sottolineato)

Tre modi per incollare il testo copiato pulito senza formattazione su PC Windows

In alcuni casi quando si sta lavorando a un documento al computer si potrebbe avere la necessità di dover incollare al suo interno del testo (es. una definizione o una citazione) copiato magari da internet o da altre fonti.

A parte i semplici editor predefiniti di Windows come il Blocco Note e WordPad, il testo copiato una volta incollato conserva la sua formattazione originale, ovvero verrà esattamente incollato così com'è l'originale dunque con il medesimo font, colore, grassetto, corsivo e/o sottolineato. In alcuni casi questo comportamento può andare bene mentre in altri invece potrebbe dare fastidio in quanto il risultato ottenuto non è in armonia con il resto del documento.

Invece di dover riscrivere il testo incollato, per eliminare la sua formattazione originale ci sono alcuni semplici metodi per fare decisamente più in fretta. Vediamo quali.

1. Incollare il testo copiato prima su un nuovo documento Blocco Note o WordPad di Windows (verrà infatti incollato senza formattazione), dunque copiarlo nuovamente per poi incollarlo dove occorre.

2. Copiare il testo come si fa normalmente (con Ctrl+C o con l'opzione "Copia" del tasto destro del mouse) dunque incollarlo dove occorre usando però la combinazione dei tre tasti Ctrl+Shift+V. Tale combinazione di tasti infatti serve proprio ad incollare il testo copiato eliminando la formattazione originale allo stesso tempo.

3. Infine si può utilizzare il piccolo programma gratis portable PureText che funziona con tutte le versioni di Windows. Come suggerisce il nome stesso dell'applicazione, essa serve ad incollare il testo puro appunto senza la formattazione di quello originale appena copiato.
Semplice da usare, una volta avviato andrà a posizionarsi con la sua icona "PT" nell'area di notifica della barra delle applicazioni di Windows. Cliccando questa icona con il tasto destro del mouse e dal menu accedendo in "Options", verrà mostrata la finestra delle opzioni del programma:
nella quale è possibile cambiare scorciatoia da tastiera per attivare PureText qualora la predefinita Windows+V non fosse di proprio gradimento. All'occorrenza è anche possibile fare in modo che PureText venga avviato automaticamente con Windows attivando l'opzione "Automatically run PureText each time log on to Windows".

Quando si avrà necessità di incollare il testo senza formattazione, dopo averlo copiato normalmente non si dovrà fare altro che premere prima la combinazione di tasti per attivare PureText (soltanto la prima volta per ogni singola sessione di Windows) e a seguire premere la classica scorciatoia Ctrl+V oppure usare l'opzione "Incolla" del tasto destro del mouse per incollare il testo pulito dove occorre.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 16 KB | Download PureText

LEGGI ANCHE: Gmail 3 modi per incollare testo senza formattazione nel messaggio email

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati