Chrome attivare la nuova modalità di traduzione delle pagine internet fumetti di Traduttore

Fumetti di Traduttore è la nuova esperienza di traduzione delle pagine internet su Chrome come sostituto della classica barra delle informazioni

Quando si tratta di tradurre le pagine internet straniere nella propria lingua, senza usare componenti aggiuntivi gli utenti Chrome possono contare su Google Traduttore integrato nel browser il quale, non appena si visita una pagina web scritta in lingua differente dalla propria, in alto a essa visualizza la barra delle informazioni grazie alla quale effettuare appunto la traduzione istantanea.

Per quanto riguarda la versione desktop del browser di Google, con il recente aggiornamento di Chrome è stata aggiunta la funzionalità sperimentale "Nuova esperienza utente di Traduttore" (disabilitata di default) la quale una volta attiva porta sul browser, in sostituzione della barra delle informazioni, i fumetti di Traduttore.

Per abilitare i fumetti di Traduttore, avviare Chrome, nella barra degli indirizzi digitare chrome://flags e premere Invio, quindi nella pagina degli esperimenti che verrà visualizzata cercare il parametro "Attiva la nuova esperienza utente di Traduttore" e attivarlo facendo un clic sul rispettivo pulsante "Abilita". Riavviare Chrome per rendere effettive le modifiche, cliccando in basso a sinistra della finestra il pulsante "Riavvia ora".

Come si può notare nell'esempio sotto in figura, la nuova esperienza di traduzione consiste in un piccolo fumetto popup che, come la barra delle informazioni, verrà visualizzato non appena si entra in un sito o pagina web scritto in lingua differente dalla propria:
Per avviare la traduzione si deve cliccare il pulsante "Traduci"; in caso contrario per tenere la pagina in lingua originale basterà fare un clic di mouse su una qualsiasi area vuota della pagina, anche sulla barra del titolo della finestra Chrome. Espandendo il menu a tendina del fumetto sarà anche possibile indicare al Traduttore di "Non tradurre mai inglese (o altra lingua originale rilevata)" oppure di "Non tradurre mai questo sito" (quello che si sta visitando).

I fumetti di Traduttore risultano meno ingombranti della predefinita barra delle informazioni in quanto le varie opzioni sono raggruppate sotto al link "Avanzate" il quale una volta cliccato darà accesso a questeimpostazioni:
con le quali se fosse necessario è possibile specificare la lingua della pagina che si sta visitando, la lingua di traduzione ed eventualmente abilitare l'opzione "Traduci sempre" per far si che da ora in avanti le pagine web scritte nella Lingua della pagina indicata vengano automaticamente tradotte nelle Lingua della traduzione indicata senza che l'utente debba intervenire.

Infine I fumetti di Traduttore si possono richiamare comodamente e rapidamente in ogni momento cliccando l'apposita icona (di Google Traduttore) visualizzata all'interno della barra degli indirizzi internet subito a destra.

LEGGI ANCHE: Script per tradurre su siti internet parole e frasi con Google Traduttore e vedi le altre risorse per fare le traduzioni

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati