Usare Skype senza avere il programma installato ma su Outlook.com

Come usare Skype senza averlo installato nel computer, bensì usandolo online su Outlook.com

Skype è senza dubbio il mezzo maggiormente utilizzato per chiamare e videochiamare da computer Windows, Mac e Linux e da cellulari e tablet Apple iOS, Android, Windows Phone, BlackBerry tramite appositi programmi e applicazioni gratis.

Fra l’altro il programma non ha affatto risentito del passaggio di proprietà a Microsoft avvenuto già a Maggio del 2011. Anzi adesso Skype può essere usato su Windows e Mac anche se nel computer non è installato lo stesso programma Skype. Ciò è reso possibile dal fatto che la Microsoft ha integrato Skype con il suo servizio di posta elettronica Outlook.com dal quale infatti si possono chiamare e videochiamare i propri contatti Skype senza avere installato quest’ultimo sul computer.

LEGGI ANCHE: Lanciata ufficialmente la versione web di Skype da usare solo con il browser internet

Per fare chiamate e videochiamate Skype con Outlook.com occorre però prima soddisfare due requisiti:

1. Avere installato questo plugin Skype compatibile su Windows con i browser Internet Explorer 8 e versioni successive, Google Chrome 19 e versioni successive, Mozilla Firefox 12 e versioni successive; su Mac con Chrome 19 e versioni successive, Mozilla Firefox 12 e versioni successive.

2. Il secondo requisito da soddisfare è di aver collegato il proprio account Skype con il proprio account Microsoft. Se non lo si è già fatto, in questa pagina è spiegato come procedere sulle varie versioni di Windows, Mac, Linux, dispositivi mobile smartphone e tablet.

Soddisfati i due requisti si è pronti ad utilizzare Skype senza averlo installato sul computer. Basterà infatti accedere a Outlook.com con il proprio account Microsoft (quello che si è collegato all’account Skype) e come nell’esempio sotto in figura:
nella barra dei menu della casella di posta, in alto a destra, cliccare l’icona della chat (evidenziata in rosso) e subito sotto nel campo “Messaggi” che verrà visualizzato digitare o cliccare l’area di inserimento per vedere e selezionare la persona che si desidera chiamare o videochiamare fra quelle al momento in linea. Subito dopo come nell’esempio sotto in figura:
non si dovrà fare altro che cliccare a seconda delle proprie esigenze il pulsante per avviare una videochiamata (che ha l’icona della telecamera) oppure il pulsante per fare una chiamata audio (che ha l’icona del telefono) con il contatto Skype selezionato.

Ovviamente sarà anche possibile ricevere chiamate e videochiamate. In tal caso sullo schermo verrà mostrata una notifica popup di chiamata (esempio sotto in figura):
con a disposizione i pulsanti per accettare la videochiamata o chiamata (che verrà eseguita su una finestra popup simile a quella del programma Skype), oppure per rifiutarla.

LEGGI ANCHE: Trucchi per usare Skype come un utente esperto