Rilasciato Malwarebytes 2.0 per trovare e rimuovere virus e malware dal PC Windows

Malwarebytes Anti-Malware 2.0 è la nuova versione del noto programma per trovare ed eliminare malware dal computer, disponibile sia in versione Free che Premium

Malwarebytes Anti-Malware secondo OPSWAT è il più popolare programma per la sicurezza installato nei computer dagli utenti per trovare ed eliminare virus, worm, trojan, rootkit, rogue, spyware e altre tipologie di malware.

Recentemente questo noto software è stato aggiornato e sul sito ufficiale è adesso possibile scaricare la nuova versione Malwarebytes Anti-Malware 2.0 disponibile sia in versione Free ovvero gratis, che in versione Premium cioè a pagamento (una licenza Premium costa 24,95 dollari ed è valida per tre PC).

Ci sono importanti novità nella nuova versione di Malwarebytes Anti-Malware a iniziare dall'interfaccia grafica che è stata completamente ridisegnata con lo scopo di rendere il programma ancora più facile da usare, più informativo e per offrire un accesso più rapido alle sue principali funzionalità:
Lista delle principali novità di Malwarebytes Anti-Malware 2.0
  • La modalità Scansione completa ora si chiama "Ricerca elementi nocivi";
  • Aggiunta la modalità "Scansione personalizzata";
  • Nella versione Free non c'è più la modalità "Scansione veloce" la quale è invece disponibile nella versione Premium e si chiama "Scansione iperveloce";
  • Malwarebytes Anti-Rootkit è integrato come opzione di rilevamento in scansione "Ricerca rootkit" che si abilita accedendo in Opzioni > Rilevamento e protezione;
  • Malwarebytes Chameleon è integrato nella versione Premium del programma; ad ogni modo anche gli utenti Free possono scaricarlo e usarlo gratuitamente come spiegato in questo articolo dedicato;
  • Protezione in tempo reale da malware e da siti web nocivi (utenti Premium).
  • Malwarebytes Anti-Malware 2.0, come del resto le precedenti versioni, è compatibile con tutti i programmi antivirus, ciò significa che può essere utilizzato tranquillamente senza rischiare conflitti di alcuna sorta.
N.B. Gli utenti Malwarebytes Anti-Malware 2.0 Free hanno la possibilità di provare gratis per un mese la versione Premium del programma e sfruttare così a pieno le sue funzionalità, cliccando nella schermata iniziale "Controllo" il link "Inizia prova gratuita" in corrispondenza della riga "Protezione in tempo reale - Disponibile in Malwarebytes Anti-Malware Premium".

LEGGI ANCHE: Come aggiungere l'opzione di scansione Malwarebytes 2.0 al menu tasto destro del mouse

Per avviare la scansione del computer alla ricerca di virus ci si deve portare sulla scheda "Scansione" del programma (sotto in figura):
e qui selezionare il tipo di scansione che si desidera attuare. La modalità "Ricerca elementi nocivi" è il corrispettivo della Scansione completa della precedente versione di Malwarebytes Anti-Malware, è quella che impiega più tempo ma analizza a fondo il sistema.
La "Scansione personalizzata" è invece una novità introdotta con Malwarebytes Anti-Malware 2.0 con la quale è possibile indicare al programma quali zone del sistema deve analizzare. Invece la "Scansione iperveloce" è simile alla vecchia modalità Scansione veloce della precedente versione; unico neo è che tale modalità è disponibile solo per gli utenti Premium, dunque con Malwarebytes Anti-Malware 2.0 gli utenti Free non possono più fare scansioni veloci come era invece possibile fare prima.

Le scansioni con Malwarebytes Anti-Malware 2.0 si articolano in quattro passaggi ovvero Operazioni pre-scansione, Elelementi in memoria, Esecuzioni automatiche, Elementi del registro, Elementi del file system, Analisi euristica:
Da impostazioni predefinite per gli eventuali malware rilevati, il programma come opzione di pulizia proporrà lo spostamento dei malevoli in Quarantena in quanto in tal modo non costituiranno più un pericolo in quanto resi innocui (come nell'esempio sotto in figura): 
Ad ogni modo se si ritiene che un elemento rilevato dalla scansione non sia un malevolo, nella colonna "Azione" è possibile aggiungerlo alle esclusioni o ignorarlo per questa volta. Per applicare le azioni ad ogni elemento si deve cliccare il pulsante "Applica azioni".

In conclusione la versione Free di Malwarebytes Anti-Malware 2.0 seppur con meno opzioni di quella Premium, si rivela sempre e comunque un ottimo e più che valido prodotto (forse il migliore nel suo genere attualmente) per trovare e rimuovere malware vari dal computer Windows che solitamente il programma antivirus non è in grado di rilevare. Peccato solo che nella versione 2.0 non si può fare la scansione veloce del computer; però personalmente a questa mancanza risolvo utilizzando la precedente versione del programma, Malwarebytes Anti-Malware 1.75, solo per fare la scansione veloce quando ne avrò bisogno.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 16.7 MB | Download Malwarebytes Anti-Malware 2.0

LEGGI ANCHE: Migliori programmi gratis per trovare ed eliminare malware dal PC

2 commenti

Ottimo, e non mi importa la scansione iperveloce, ci ha messo solo un quarto d'ora per fare quella completa. :-)

Rispondi

Si vero, la scansione completa della versione 2.0 sembra più veloce rispetto alla versione precedente. Mi piace la scanisone personalizzata così posso escludere le aree per le quali sono sicuro che non ci sono infezioni, risparmiando tempo.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati