Popcorn Time per vedere film in streaming in HD su Windows, Mac e Linux

Popcorn Time è un programma gratis per vedere film in streaming in alta definizione su Windows, Mac e Linux senza rallentamenti e limiti

Popcorn Time è il nuovo programma per computer Windows, Mac e Linux che farà sicuramente scatenare un polverone da parte delle major cinematografiche.

Aggiornamento 17 Marzo 2014: il 14 Marzo gli sviluppatori di Popcorn Time hanno spento il servizio sotto le pressioni e minacce legali da parte delle major cinematografiche. Ma il noto sito tracker YTS, specializzato per la distribuzione e il download di film torrent, ha dichiarato che a breve riporterà in vita Popcorn Time pubblicando online il file d’installazione del programma.
Aggiornamento 27 Marzo 2014: è già disponibile online la versione funzionante Popcorn Time 2.7 e oggi è stata rilasciata anche la versione Popcorn Time 2.8 Beta.

LEGGI ANCHE: Rilasciato Popcorn Time per Android su Google Play per vedere film e serie TV in HD

Un po’ come Netflix ma in versione completamente gratuita (nessuna pubblicità, nessun abbonamento, libero al 100%), con Popcorn Time è infatti possibile vedere film in streaming sul computer (anche le ultime pellicole uscite al cinema) in alta definizione HD 720p o 1080p. Il bello del programma oltre alla veste grafica semplice, veloce e intuitiva e fra le altre disponibile anche in lingua italiana, è l’ottima esperienza della parte streaming che pur fruendo il film in HD non si blocca, non rallenta e non va a scatti come invece accade su tantissimi portali internet.

Popcorn Time nasce dal genio di un ragazzo argentino di Buenos Aires che con l’aiuto di altri venti collaboratori ha dato vita a questo progetto. Il programma è completamente automatizzato, i film non sono ospitati su nessun server, bensì Popcorn Time, basato sulla tecnologia BitTorrent, prende i film dai più importanti siti di torrent come ad esempio YTS. Una serie di API del software automatizzano il tutto: una che si occupa di procurare i file torrent, una per reperire le informazioni del film, un’altra per le loacandine e un’altra ancora per i sottotitoli (la maggior parte dei film infatti sono in lingua originale in inglese, ma per tanti di essi sono disponibili i sottotitoli in varie lingue, italiano compreso).

Tutto bello e tutto vero, ma non è legale per ovvie ragioni. E gli sviluppatori del software coscienti di ciò hanno voluto informare a dovere gli utenti con un avviso a riguardo il quale oltre che sul sito web viene mostrato anche subito dopo l’installazione del programma nel computer riportando la seguente dicitura:
Preso atto di ciò sta poi all’utente decidere se uscire da Popcorn Time oppure utilizzarlo. Se si opta per la seconda scelta allora verrà caricata la bella, veloce ed intuitiva interfaccia grafica del software (sotto in figura):
Grazie alla barra laterale a sinistra sarà possibile filtrare i film disponibili (al momento più di un migliaio) in base al genere o alla loro popolarità; c’è anche il motore di ricerca con il quale reperire più rapidamente la pellicola desiderata (se è fruibile).
Individuato il film di proprio interesse non resta che cliccare la corrispondente locandina per aprire la scheda informativa (esempio sotto in figura):
Qua si troverà una breve trama, anno di uscita, durata, le bandierine che indicano in quali lingue sono disponibili i sottotitoli per il film in questione, il giudizio degli utenti (le stelline che esprimono il gradimento), il piccolo fulmine in alto a destra che a seconda del colore notifica la qualità di riproduzione del film (verde è ottima, rosso è pessima), lo switch della qualità visualizzato in basso alla locandina per riprodurre la pellicola in 720p o 1080p, e infine il pulsante “GUARDA ORA” da cliccare per far partire il film.
Nella barra degli strumenti del player di riproduzione del film di Popcorn Time si troveranno alcuni pulsanti con i quali attivare i sottotitoli nella propria lingua, ridurre o ingrandire la dimensione del testo dei sottotitoli, regolare il volume audio e attivare la visualizzazione a schermo intero.

Nelle FAQ di Popcorn Time è riportato che i film visti verranno sepolti in una cartella segreta da qualche parte nell’hard disk finché non si riavvia il PC, riavvio che li cancellerà per sempre.

Compatibile con: Windows (da 7 in poi), Mac e Linux | Dimensione: 23.5 MB | Download Popcorn Time da: http://get-popcorn.com oppure http://time4popcorn.eu