Mettere una cartella dentro un’altra cartella su iOS 7.1 iPhone, iPad, iPod

Un trucchetto che sfruttando un bug di iOS 7 e 7.1 permette di mettere cartelle dentro altre cartelle su iPhone, iPad e iPod touch

Da impostazioni predefinite su i sistemi operativi iOS di iPhone, iPad e iPod touch non è possibile mettere una cartella dentro un’altra cartella.

Opzione che invece alcuni utenti ritengono sia utile per organizzare meglio le applicazioni e i giochi installati sul dispositivo; un esempio, creare una cartella generale “Giochi” dentro alla quale inserire altre sottocartelle che contengono e raggruppano i giochi in base al genere, magari Sport, Arcade, Abilità, Azione, Corsa e via dicendo.

Seppur non è un’opzione prevista, sfruttando un bug del sistema operativo iOS 7.1 (funziona anche su iOS 7), su iPhone, iPad e iPod touch è comunque possibile mettere le cartelle dentro altre cartelle attuando un piccolo trucco scoperto da Jose Rodriguez. Il tutto si effettua molto semplicemente, occorre soltanto essere un po’ veloci muovendo il dito sul touchscreen. Vediamo come procedere.
1. Trascinare un’applicazione sopra un’altra applicazione;
2. Non appena ha inizio l’animazione della creazione di una nuova cartella, su di essa trascinare e rilasciare un’altra cartella già esistente (è in questo passaggio che bisogna essere rapidi);
3. Se tutto è andato a buon fine si dovrebbe essere riusciti ad inserire la cartella dentro l’altra cartella.

Questo video pubblicato su YouTube dallo stesso scopritore del trucchetto potrebbe tornare ancora più utile dato che illustra l’atto pratico da seguire:
Tenere in considerazione che una volta aggiunta la cartella dentro all’altra non sarà possibile aggiungere altre app nella sottocartella; in questo caso invece la si dovrà portare fuori su una schermata Home, inserire le nuove app di proprio interesse e poi ripetere il trucchetto di cui sopra.

LEGGI ANCHE: Come creare una cartella senza nome su iPhone, iPad, iPod (senza jailbreak)