Come copiare musica in alta qualità da CD a iTunes e Windows Media Player

Procedimento per impostare Windows Media Player e iTunes per copiare la musica da CD al computer in alta qualità

Se si ha necessità di copiare sul computer le canzoni dai CD della propria collezione musicale, quasi certamente per fare ciò si utilizzerà Windows Media Player su i PC della Microsoft e iTunes su i Mac (ma anche su Windows).

Se ancora non si ha avuto modo di frugare le impostazioni di entrambi i programmi, è bene sapere che con Windows Media Player e iTunes è possibile importare musica da CD al computer in alta qualità per ottenere un file audio migliore a livello qualitativo appunto, per una migliore esperienza del suono.
Da impostazioni predefinite infatti entrambi i programmi importano le canzoni con bitrate da 192 Kbps che ad ogni modo offre una qualità audio più che buona delle tracce, però se si vuole di più è comunque bene sapere che le canzoni possono essere importate con un bitrate superiore fino a un massimo di 320 Kbps per una qualità audio nettamente superiore.

Tenere però in considerazione che aumentando la qualità audio delle canzoni aumenterà di conseguenza anche il peso, la dimensione del corrispondente file. Dunque essere coscienti di ciò se poi l'intenzione è di copiare la musica importata sul computer su dispositivi mobili con spazio in memoria limitato. Vediamo come procedere.

Importare musica in alta qualità da CD al PC con Windows Media Player
Avviato Windows Media Player (il procedimento è uguale sia per la versione 11 di XP che per la versione 12 dei successivi sistemi operativi), nella barra dei menu del programma cliccare Strumenti > Opzioni. Nell'omonima finestra che verrà visualizzata, come nell'esempio sopra in figura portarsi nella scheda "Copia musica da CD" e a seguire nel campo "Qualità audio" agire sul cursore di selezione per aumentare la qualità audio delle canzoni da copiare, fino a un massimo di 320 Kbps.
Confermare il tutto cliccando i pulsanti Applica e OK per rendere effettive le modifiche e operative sin dalla prossima copia di musica da CD con Windows Media Player.

Importare musica in alta qualità da CD al computer con iTunes
Lanciato iTunes (su in figura l'interfaccia grafica dell'ultima versione, la iTunes 11), nella barra dei menu cliccare Modifica > Peferenze (se la barra dei menu non viene visualizzata allora leggi questa guida su come farla comparire).
A seguire verrà aperta la finestra "Preferenze Generali" nella quale occorre portarsi nella scheda "Generale", qui cliccare il pulsante "Impostazioni importazione" e nell'omonima finestra che verrà visualizzata, in "Impostazioni" espandere il menu a tendina e qui cliccare l'opzione "personalizzate".

Verrà così aperta la finestra "codificatore MP3" (o altro formato audio selezionato) nella quale come nell'esempio sotto in figura:
si deve espandere il menu contestuale dell'opzione "Frequenza bit stereo" e selezionare il nuovo bitrate per la copia dei file audio, che può essere portato anche qua fino a un massimo di 320 Kbps. Confermare il tutto cliccando i pulsanti OK per rende effettiva e operativa sin da subito la copia delle tracce audio in alta qualità con iTunes.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati