Come vedere la lista di tutte le app installate su iPhone, iPad, iPod touch

Due metodi veloci per ottenere e vedere la lista di tutte le applicazioni installate su iPhone, iPad e iPod touch

Molto probabilmente dopo mesi se non anni di utilizzo del proprio iPhone, iPad o iPod touch si avranno installato svariate applicazioni al punto che per mettere un po' di ordine e/o per liberare spazio in memoria si è presa la decisione di individuare e rimuovere quelle che si utilizzano di meno.

Se le app installate sono dieci o venti non ci saranno problemi di sorta nel consultare e individuare quelle da eliminare; ma il discorso cambia quando il numero cresce e si è nell'ordine di trenta o più applicazioni installate. Infatti a differenza del sistema operativo Android per smartphone e tablet dove per vedere tutte le applicazioni installate sul dispositivo basta semplicemente andare su Impostazioni > Gestione applicazioni > Tutti, su iOS di iPhone, iPad e iPod touch non è così facile ottenere la lista delle applicazioni installate e di conseguenza in molti opteranno per lo scomodo metodo di andare ad aprire una per una tutte le cartelle nelle quali sono state raccolte.

Esiste però un metodo, anzi due, nettamente più semplici, comodi e veloci per ottenere la lista delle applicazioni installate su iPhone, iPad e iPod touch (testato su iOS 7 ma dovrebbe funzionare anche con le precedenti versioni). Vediamo come fare.

I metodo
Andare in Impostazioni > Generali > Utilizzo e attendere qualche secondo che il campo "Archiviazione" venga caricato. Una volta caricato verrà mostrata una lista parziale delle app installate, al termine della quale però toccando il pulsante "Mostra tutte le app" verrà invece visualizzato l'intero elenco (come nell'esempio sotto in figura):
II metodo
Ancora più semplicemente, toccando verso il basso una qualsiasi schermata Home per richiamare la ricerca Spotlight, nel campo di ricerca digitare un segno di punteggiatura, ad esempio un punto, quindi toccare il pulsante "Cerca" ed ecco che subito sotto comparirà l'intero elenco delle applicazioni installate sul dispositivo iOS in questione:
Notare anche che per ogni app nella corrispondente riga, a destra viene mostrato anche il nome della cartella nella quale essa si trova.
Se le applicazioni non vengono visualizzate con questo metodo, andare in Impostazioni > Generali > Ricerca Spotlight e attivare la voce "Applicazioni" per comprenderle nella ricerca. Da qui infatti è possibile decidere dove e cosa deve cercare la ricerca Spotlight.

LEGGI ANCHE: Altri 10 trucchi iPhone, iPad, iPod touch per funzioni nascoste da conoscere

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati