Come non visualizzare più il messaggio Il servizio di supporto a Windows XP si interromperà il giorno 8 aprile 2014

Alcuni metodi per nascondere o rimuovere la finestra di notifica Il servizio di supporto di Windows XP si interromperà il giorno 8 aprile 2014

La fine del supporto di Windows XP da parte di Microsoft, che come ormai tutti sanno avverrà l'8 Aprile 2014, si avvicina inesorabilmente.

Se in tutti questi mesi l'azienda di Redmond ha fatto una massiccia campagna di informazione a riguardo, ma dato che i tantissimi utenti del vecchio sistema operativo non vogliono comunque sentir ragione di passare a un OS più recente (infatti attualmente Windows XP detiene ancora oltre il 29% della quota globale dei PC), come già preannunciato in questo articolo la Microsoft rinforza il tiro mostrando periodicamente sullo schermo degli utenti Windows XP la finestra di notifica "Il servizio di supporto di Windows XP si interromperà il giorno 8 aprile 2014" (come nell'esempio sotto in figura):
Questo messaggio viene però visualizzato solamente nel caso in cui recentemente facendo gli aggiornamenti automatici Windows Update si è installato anche l'aggiornamento "Notifica di interruzione del servizio di supporto per Windows XP (KB2934207)", che appunto è il responsabile di tale finestra di notifica sullo schermo.

Se si fa parte di quegli utenti che anche dopo l'8 Aprile 2014 continueranno ad utilizzare Windows XP, la visualizzazione periodica di questo messaggio oltre che ad essere inutile sarà di disturbo. Dunque a seguire andiamo a vedere alcune soluzioni per eliminare la notifica "Il servizio di supporto di Windows XP si interromperà il giorno 8 aprile 2014".

I metodo - Nascondere la notifica
Quando comparirà tale finestra di notifica spuntare la casella relativa all'opzione "Non mostrare più questo messaggio" e confermare cliccando il pulsante OK. In questo modo il messaggio non verrà più visualizzato.

In alternativa, per nascondere il messaggio di fine supporto si può agire dal prompt dei comandi di Windows (Start > Tutti i programmi > Accessori > Prompt dei comandi) incollando come nell'esempio sotto in figura:
il comando reg add HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion /v DisableEOSNotification /t REG_DWORD /d 1 /f e confermare premendo Invio.

II metodo - Rimuovere la notifica
Con il primo metodo la notifica verrà nascosta ma non eliminata dal computer. Per rimuoverla completamente è necessario disinstallare il corrispondente aggiornamento "Notifica di interruzione del servizio di supporto per Windows XP (KB2934207)", il quale come suggerisce la stessa Microsoft può essere disinstallato da Pannello di controllo > Installazione applicazioni.

In alternativa lo si può disinstallare agendo dal Prompt dei comandi (Start > Tutti i programmi > Accessori > Prompt dei comandi) nel quale come nell'esempio sotto in figura:
si deve digitare/incollare il comando C:\WINDOWS\$NtUninstallKB2934207$\spuninst\spuninst.exe /quiet /norestart e premere Invio.

LEGGI ANCHE: Usare Windows XP in sicurezza dopo Aprile 2014 con la fine del supporto Microsoft

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati