Come disattivare le notifiche delle applicazioni su Android

Guida per disattivare le notifiche delle app che vengono visualizzate sullo schermo del cellulare o tablet Android

Su cellulari e tablet le notifiche delle applicazioni essenziali come Whatsapp, Facebook, Twitter, messaggi, email e poche altre sono importanti ed è bene che vengano visualizzate per non perdere o rispondere tardi alle conversazioni e agli avvisi.

Però molto probabilmente nel tempo sul proprio dispositivo si avranno installato diverse applicazioni come ad esempio giochi e altre in genarle non di primaria importanza. Alcune di queste app per invogliare l'utente a giocare o a conoscere le ultime novità, sono solite visualizzare periodicamente, chi più chi meno, sullo schermo del telefonino o del tablet delle notifiche che alla lunga, se frequenti e molteplici possono risultare essere fastidiose.

A tale proposito se in questo articolo abbiamo visto come fare su i dispositivi Apple iOS iPhone, iPad e iPod touch, a seguire andiamo invece a vedere come disattivare le notifiche su smartphone e tablet con sistema operativo Android.

Il tutto si effettua abbastanza facilmente. Occorre infatti accedere in Impostazioni > Gestione applicazioni (riferito ad Android versione 4.1.2, in altre versioni il percorso da seguire potrebbe essere Impostazioni > App) e come nell'esempio sotto in figura:
in Gestione applicazioni spostarsi sulla scheda "TUTTI" per visualizzare tutte le app installate sul proprio dispositivo. Dunque scorrere la lista fino ad individuare l'applicazione in questione e poi toccarla per accedere alla sua scheda informativa "Informazioni applicazione".

Come riportato nella terza schermata sopra in figura, si dovrà ora deselezionare la casella "Mostra notifiche" toccandola per rimuovere il visto verde. Una volta confermato il tutto le notifiche per quell'app non verranno più visualizzate sullo schermo del proprio cellulare o tablet Android.
Se per sbaglio si è disattivato le notifiche di un'applicazione per la quale invece si desidera ricevere gli avvisi, una volta aperta la relativa scheda informativa basterà selezionare la casella "Mostra notifiche" toccandola per spuntarla con il visto verde.

LEGGI ANCHE: Come iniziare a usare Android sul cellulare o tablet (guida base)

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati