Come aggiungere file, programmi e cartelle personali ai Preferiti dell'Esplora risorse di Windows

Tre metodi per aggiungere ai Preferiti dell'Esplora risorse di Windows file, cartelle e programmi personali

L'Esplora risorse di Windows torna particolarmente utile per accedere in modo rapido nelle principali cartelle e directory navigate più di frequente su Windows e quindi ai file in esse contenuti, come ad esempio Documenti, Immagini, Musica, Video, Risorse del computer e via dicendo.

Da impostazioni di default di sistema vengono però visualizzate cartelle e directory predefinite come quelle appena citate. Ma su Windows Vista, 7, 8 e 8.1 grazie all'integrazione nell'Esplora risorse del menu Preferiti è possibile aggiungere cartelle, programmi e file personali di proprio interesse così da averli subito a portata di clic quando occorre, senza doverli andare a cercare. Ci sono diversi modi per fare ciò. Vediamo come procedere.

LEGGI ANCHE: Aggiungere altre voci opzioni al menu Invia a del tasto destro del mouse

I metodo - Copia e incolla o trascina con il mouse e rilascia
Per prima cosa portarsi all'interno della cartella "Preferiti" dell'Esplora risorse seguendo il percorso (C:) > Utenti > Nome utente > Collegamenti e come nell'esempio sotto in figura:
dentro incollare o rilasciare i file, cartelle e/o programmi (per i programmi aggiungere l'icona di avvio o il file eseguibile) di proprio interesse. Subito dopo i nuovi contenuti aggiunti appariranno nella colonna a destra dell'Esplora risorse sotto il menu "Preferiti".

II metodo - Creare un collegamento
Sempre all'interno della cartella Collegamenti/Preferiti, in alternativa al copia e incolla e al trascina e rilascia, è possibile cliccare un'area vuota della finestra con il tasto destro del mouse e nel menu fare clic su Nuovo > Collegamento (come nell'esempio sotto in figura):
a seguire tramite apposita finestra di selezione che verrà visualizzata si potrà indicare il file o la cartella o il programma (e modificare anche il nome all'occorrenza) che si desidera aggiungere al menu Preferiti dell'Esplora risorse di Windows.

III metodo - Opzione aggiungi percorso corrente
Infine per quanto riguarda le cartelle, possono essere aggiunte all'Esplora risorse di Windows ancora più rapidamente, ovvero basterà aprire la cartella desiderata e come enll'esempio sotto in figura:
nella colonna a destra fare un clic destro sulla voce "Preferiti" e nel menu contestuale cliccare l'opzione "Aggiungi percorso corrente a Preferiti". Subito dopo la cartella in questione verrà aggiunta al menu collegamenti rapidi dei Preferiti in Esplora risorse.

LEGGI ANCHE: Explorer++ migliore alternativa Esplora risorse per Windows

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati