Come sapere quante foto ha scattato una reflex

Scoprire quante foto ha scattato una macchina fotografica reflex Canon, Nikon, Pentax, Sony, con tre differenti metodi

Sapere quante foto ha scattato una macchina fotografica di tipo reflex (digital SLR o DSLR) è un’informazione importante da conoscere in quanto dal numero di scatti è possibile farsi un’idea del suo livello di usura.

Le reflex infatti sono composte da parti meccaniche nel tempo soggette a usura, come l’otturatore ad esempio, il quale in linea generale viene garantito per un numero di scatti solitamente non inferiore ai 100.000 (alcuni anche 150.000 e più). Superato il numero previsto è quindi normale che aumenti la probabilità dell’insorgere di problemi e guasti dell’otturatore il quale in tal caso lo si dovrà far riparare sostenendo ovviamente una spesa, che fra l’altro a seconda dei casi può essere tutt’altro che modesta.

Dunque non solo per semplice curiosità, ma soprattutto se si sta valutando l’acquisto di una reflex usata, sapere il numero degli scatti fatti dalla macchina fotografica in questione è un dato fondamentale da tenere in considerazione oltre agli altri aspetti.

Ma come si fa a sapere quanti scatti ha fatto la reflex? Il metodo più scontato che potrebbe venire in mente è quello di basarsi sulla numerazione delle foto, ma non è affidabile in quanto essa viene azzerata in automatico dopo i 9.999 scatti.
Per ricavare l’esatto e corretto numero ci si deve servire invece di appositi software in grado di reperirlo dai dati EXIF delle foto scattate con la macchina reflex in questione sia essa una Canon, Nikon, Sony, Pentax. Vediamo quali.


1. Opanda IExif 2
Opanda IExif 2 è un piccolo ma ottimo programma gratis per Windows con il quale ricavare tutti i dati EXIF dalle foto scattate con le reflex. Fra i vari dati questa applicazione è in grado di reperire anche il numero di scatti fatti dalla macchina fotografica.

Per ottenere tale informazione, una volta avviato Opanda IExif 2, si deve cliccare il pulsante “Open” e caricare una fotografia scattata con la reflex in questione (possibilmente una foto appena scattata). Subito dopo nell’interfaccia del programma verranno mostrati in lista i vari dati EXIF corrispondenti, dunque nella scheda “Summary” non resta che scorrere la lista fino ad individuare la riga “Total Number of Shutter Releases for Camera” ed ecco che subito accanto nell’altra riga verrà mostrato il numero degli scatti fatti fin’ora (nell’esempio sopra in figura 512 scatti).

Compatibile con Windows: 98, Me, 2000, XP e Vista | Dimensione: 2.6 MB | Download Opanda IExif 2

2. EOSInfo
EOSInfo è un piccolo programma gratis per Windows ma specifico per le reflex della Canon. Facile da usare, prima di avviare EOSInfo è necessario collegare la macchina fotografica al computer quindi lanciare il programmino. In pochi secondi esso rileverà e mostrerà alcune informazioni della reflex, fra le quali anche il numero di scatti fatti da essa, riportato nella riga “Serial count” (nell’esempio sopra in figura la macchina ha fatto 25.587 scatti).

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 1.15 MB | Download EOSInfo

Lo sviluppatore di EOSInfo ha creato anche una versione del programma per computer Mac, dal nome
40D Shutter Count, ugualmente gratuita e scaricabile da questa pagina.

3. MyShutterCount.com
MyShutterCount.com è invece un sito internet grazie al quale è possibile sapere quanti scatti ha fatto una macchina fotografica.
Semplice da adoperare, per prima cosa scattare una foto con la reflex  di proprio interesse e riversarla sul computer; dunque nella home page del sito cliccare il pulsante “Sfoglia“, indicare la fotografia appena scatatta (deve essere in formato JPG, NEF, DNG, PEF) e caricarla cliccando il pulsante “Upload“.
Il sito impiegherà anche un paio di minuti a caricare e analizzare i dati EXIF dell’immagine. Comunque sia al termine se tutto è andato a buon fine, come nell’esempio sopra in figura, MyShutterCount.com fra le altre info mostrerà in “Shutter count” il numero di scatti fatti con quella reflex, che in questo caso specifico sono 512.

Altre risorse per sapere il numero delle foto già scattate da una reflex
Camera Shutter Count è un sito web sul quale dopo aver caricato una foto scattata con la propria reflex è in grado di visualizzare il numero di scatti già effettuati dalla macchina. Supporta svariati marchi e modelli Canon, Nikon, Pentax, Ricoh, Samsung e SLT.

EOSCount consente di leggere il numero di scatti da una Canon EOS DSLR (DIGIC III e successive). Si tratta di una webapp che funziona solo aprendo il sito con Internet Explorer in quanto necessita dell’installazione di un plugin ActiveX.

Magic Lantern è un software che affiancandosi al firmware delle reflex Canon permette di ottenere maggiori informazioni fra le quali anche il numero di fotto scattate. Da questa pagina si dovrà scaricare la Nightly Builds appropriata al modello della reflex (pochi quelli supportati).

ShutterCount è un programma (a pagamento) per Windows, Mac e applicazione iOS per fotocamere digitali Canon EOS (1D-x | 5D mark II | 5D mark III | 6D | 7D |60D | 70D | 100D / Rebel SL1 | 600D / Rebel T3i | 650D / Rebel T4i | 700D / Rebel T5i | 1100D / Rebel T3).

LEGGI ANCHE: Come sapere dove è stata scattata una foto e vedere su mappa il luogo