Ridimensionare finestre non ridimensionabili su Windows

ResizeEnable è un piccolo programma portable che permette di ridimensionare con il mouse le finestre normalmente non ridimensionabili su Windows

Su i sistemi operativi Windows  ci sono alcune finestre e finestre di dialogo che possono essere ridimensionate a piacimento trascinando i loro angoli o bordi con il tasto sinistro del mouse per restringerle, allargarle o allungarle, e altre finestre che da impostazione predefinita non sono ridimensionabili.

Seppur in rari casi si potrebbe però avere l'esigenza di ridimensionare anche le finestre non ridimensionabili. Ebbene per tutte le versioni Windows da XP a Windows 8, a disposizione c'è persino un piccolo programma gratis per agire in tal senso, portable fra l'altro (cioè non deve essere installato), dal nome ResizeEnable.

Una volta estratto dall'archivio e avviato ResizeEnable, il programma si piazzerà nell'area di notifica della barra delle applicazioni, pronto per entrare in funzione. Ovvero basterà aprire una qualsiasi finestra Windows normalmente non ridimensionabile per vedere che adesso è comunque possibile regolarne la dimensione come si fa di consueto.

Per fare un esempio pratico, aperta la finestra di dialogo delle proprietà di un qualsiasi file (quella che viene visualizzata quando si fa un clic destro sull'icona di un file e nel menu si clicca "Proprietà" e che non è ridimensionabile in condizioni normali), come si avrà modo di notare, quando ResizeEnable è avviato, se si posa il puntatore del mouse in uno dei quattro angoli o bordi della finestra ecco comparire la doppia freccia che notifica appunto la possibilità di poter ridimensionare quell'elemento. Dunque ecco che da così:
Sarà possibile ridimensionare la finestra a piacimento, magari così:
Da notare che la nuova dimensione è temporanea in quanto quando si chiuderà la finestra ridimensionata, la prossima volta essa verrà riaperta nelle sue dimensioni standard originali.
Fra l'altro come fa notare lo stesso sviluppatore, ResizeEnable è in grado di modificare correttamente la maggior parte delle finestre di Windows ma non tutte. Ad ogni modo nessun problema in quanto il programma non va ad intaccare in alcun modo nessun file di sistema e il tutto si ripristina velocemente chiudendo la finestra ridimensionata o ResizeEnable.

Comopatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 41.9 KB | Download ResizeEnable

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati