Giochi come Flappy Bird, 10+ alternative per iOS, Android, Windows Phone e PC

Più di 10 giochi gratis come Flappy Bird per Android, Apple iOS, Windows Phone, PC

Dopo un clamoroso e rapidissimo successo in tutto il mondo, il gioco Flappy Bird è stato rimosso dagli Store Android e Apple dallo stesso sviluppatore che 22 ore prima ha annunciato su Twitter la decisione senza però spiegare il perché.

A decretare il successo globale del gioco non è la grafica 8 bit (molto carina) o una storia avvincente, bensì è la difficoltà nel far volare (a forza di tap sullo schermo) l’uccellino fra più tubi possibili senza colpirli, il che è davvero difficile anche perché a disposizione non ci sono né vite né bonus bensì una sola e unica possibilità, dunque in caso di errore si deve iniziare ogni volta tutto da capo inesorabilmente.

Cosa fra l’altro che ha mandato in paranoia e in bestia milioni di giocatori. Su YouTube infatti basta cercare “flappy bird” per vedersi restituire migliaia di video del gioco con reazioni umane in tempo reale sul gameplay. Divertente questo filmato che spiega come vincere Flappy Bird.

Ad ogni modo se si ha ancora voglia di uscire di testa con Flappy Bird, c’è da sapere che prima e dopo la sua rimozione dagli Store altri sviluppatori hanno creato diversi cloni del gioco. Dunque a seguire andiamo a vedere alcuni giochi gratis come Flappy Bird per Android, iOS iPhone/iPad/iPod touch, Windows Phone e PC.

LEGGI ANCHE: Giochi gratis come Temple Run per iPhone e Android

Flappy Bird Flash (online flash)
Flappy Bird Flash è Flappy Bird tale e quale ma in versione flash da giocare online con il computer; invece dei tap sullo schermo touch, qui per far volare l’uccellino si deve usare il clic sinistro del mouse. Non cambia affatto la difficoltà. L’altro clone è possibile giocarlo sul sito “http://flappybird.io/“.

Sempre online si può giocare a Flappy Fish in HTML5, quasi identico a Flappy Bird ma che come protagonista ha un pesciolino, decisamente più facile da governare. Simpatico anche Flappy Doge, preciso e identico a Flappy Bird ma invece dell’uccellino qui c’è un cagnolino, giocabile sul sito “http://www.dogetek.co/game/“.
Flappy Fish
Flappy Fish
Flappy Fish
Flappy Fish

Flappy Wings – not Flappy Bird (Android)
Flappy Wings – not Flappy Bird è il miglior clone di Flappy Bird per Android. Leggermente (molto leggermente) più facile, arricchito di due componenti divertenti, ovvero l’uccellino che ogni tanto cinguetta e che ogni tanto sgancia la cacca.

Clumsy Bird – Uccelli maldestri (Android)
Clumsy Bird – Uccelli maldestri è un po’ copiato anche da Angry Birds in alcune parti grafiche. Come Flappy Bird, a colpi di tap sullo schermo, qui si deve far volare l’uccellino tra gli alberi mozzati in mezzo a un bosco. A disposizione c’è una gemma (che generoso lo sviluppatore!) da usare per salvare l’uccellino in caso di errore e riprendere a volare da dove si era arrivati. Per avere altre gemme si deve pagare.

Flappy Pig (Android)
Con Flappy Pig sempre dentro a un bosco e fra gli alberi mozzati, questa volta si deve far volare un maiale alato per farlo scappare da un macellaio matto che vuole farlo fuori. Poco più facile di Flappy Bird, anche qui a disposizione ci sono le gemme (10) per salvare il maialino in caso di urto e continuare a volare da dove si è interrotto. Finite le dieci gemme disponibili, le altre le si dovrà acquistare.

Per quanto riguarda i maiali volanti in stile Flappy Bird per Android ci sono anche gli altri giochi gratis come Flappy Pig Birds, Flappy Pig (di AppRush), Flappy Pig (di Zoft).

Ironpants (Android e Apple iOS)
Con Ironpants per Android e per Apple iOS qualcuno è riuscito a creare un clone di Flappy Birds ma ancora più difficile da giocare. Si deve far volare questo super eroe con il mantello fra pile di casse in legno cercando di non sbatterci sopra. Difficile da comandare perché qui occorre regolare il tempo di pressione di ogni tap per far volare l’omino in alto o farlo scendere di quota.

Fluffy vs Flappy birds (Apple iOS)
Anche se lo sviluppatore nel nome del gioco ha messo “Flappy birds” richiamando il noto gioco, Fluffy vs Flappy birds ha poco a che vedere con Flappy Birds. Si è vero che anche qui l’uccellino lo si deve far volare a forza di tap, ogni tanto farlo passare fra rocce senza sbattere, ma qui lo scopo principale è raccogliere più monete e gemme possibili per avanzare di livello.

Smarcle Flyer (Apple iOS)
Stesso identico gameplay di Flappy Bird, solo che Smarcle Flyer è più brutto e più facile da giocare perché tra i  piloni di roccia da oltrepassare c’è talmente tanto spazio che il rischio di toccare è minimo.

Stessa cosa per l’altro clone di Flappy Bird, ovvero Fly Birdie (sempre per iOS), brutta la grafica e spazi chilometrici tra i tubi da oltreppassare.




Flappy Plane (Apple iOS)
Più che clone, Flappy Plane si è leggermente ispirato a Flappy Bird. Qui nei panni di un aeroplano si dovrà volare in orizzontale (sempre a forza di tap e regolando la pressione di ogni tap) senza toccare il cielo e il pavimento (entrambi “in cemento”) e schivando i piloni durante il percorso.


Flappy Bird (Windows Phone)
Flappy Bird per Windows Phone è il gioco tale e quale all’originale, cambia solo lo sviluppatore che è IG Mobile e non GEARS; tutto il resto come grafica, gameplay, difficoltà è lo stesso.
Infine sempre per Windows Phone c’è anche un altro clone dal nome FlappyFish, che ha però come protagonista un pesce; difficile da giocare ma carino.

LEGGI ANCHE: Lista 38 migliori giochi gratis per iPod Touch, iPhone e iPad