Come avere i gadget su Windows 8 e 8.1 come in Windows 7

Con il programma gratis 8GadgetPack è possibile riavere i gadget sul desktop di Windows 8 e 8.1 come su Windows 7

Chi è passato da Windows 7 a Windows 8 o 8.1 avrà avuto modo di notare che i gadget per il desktop non sono più disponibili, in quanto la Microsoft ha voluto rimuoverli dalle ultime versioni del sistema operativo.

Dunque gli affezionati dovranno fare a meno di quelle applicazioni che galleggiano sul desktop del PC come ad esempio orologio, calendario, convertitore di unità, indicatore di carica della batteria, meteo, lettore di feed RSS, misuratore del processore e via dicendo.
Ma se proprio non si può farne a meno, è bene sapere che su Windows 8 e 8.1 è possibile avere nuovamente i gadget come su Windows 7, non gli stessi ma comunque molto simili. Ciò è reso possibile dal programma gratis 8GadgetPack.

Una volta installato e avviato 8GadgetPack, subito nel lato destro dello schermo del PC ecco comparire la barra verticale dei gadget:
La stessa barra verticale è a sua volta un gadget che funge da contenitore degli altri gadget, dunque se si preferisce nasconderla basterà semplicemente cliccare una sua area libera con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale fare clic sull'opzione "Chiudi 7 Sidebar".

Come in Windows 7 anche qui i gadget possono essere trascinati e rilasciati sul desktop nella posizione che più si preferisce e gestiti singolarmente tramite i pulsanti a comparsa che verranno visualizzati quando si posa il mouse su di essi (per aprire le opzioni di un gadget si può cliccare il pulsante con l'icona della chiave inglese, oppure cliccare il gadget con il tasto destro del mouse e nel menu fare clic sulla voce "Opzioni").

8GadgetPack viene già fornito con un pacchetto di gadget incluso che si possono aggiungere sullo schermo allo stesso modo di Windows 7, ovvero cliccando con il mouse un'area vuota del desktop e nel menu contestuale cliccando poi l'opzione "Gadget":
A seguire verrà così visaulizzata la finestra/galleria di gadget disponibili, applicabili al desktop tramite trascinamento o facendoci sopra un doppio clic di mouse (come riferimento vedi la prima immagine allegata). Si ritroveranno gadget come l'orologio, calendario, CPU, RSS, meteo e altri ancora.

Inoltre dallo stesso sito di 8GadgetPack è possibile scaricare ulteriori gadget da aggiungere al desktop di Windows 8 e 8.1 (sono disponibili nella lista "Gadgets included"). Ancora, lo stesso sviluppatore informa che grazie al suo programma sono supportati ed è quindi possibile installare anche i gadget (con estensione ".gadget") presi da altri siti internet.

Per disinstallare i gadget basterà richiamare la finestra/galleria, individuare quello di proprio interesse, farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccare l'opzione "Disinstalla".

Compatibile con Windows: 8 e 8.1 | Dimensione: 19.7 MB | Download 8GadgetPack

LEGGI ANCHE: Mettere il pulsante Start su Windows 8 e 8.1 come quello di Windows 7

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati