Cancellare la cronologia in automatico alla chiusura di Chrome, Firefox, Internet Explorer e Opera

Come eliminare la cronologia alla chiusura di Chrome, Firefox, Internet Explorer, Opera e Opera Next automaticamente

Come ormai noto, quando si entra e si navigano i siti e le pagine internet, questi vengono tutti salvati e memorizzati nel browser nella cronologia. Funzione che torna utile per reperire nuovamente le pagine web che si è visitato qualora occorresse consultarle in seguito.

In altre circostanze questa funzionalità che è attiva da impostazioni predefinite, potrebbe però rivelarsi scomoda specialmente se si naviga una certa tipologia di siti internet per i quali si preferisce che nessun’altra persona venga a sapere che li si è visitati. Per questo motivo i maggiori browser agendo nelle impostazioni consentono di eliminare i dati di navigazione internet, cronologia compresa.

Ma ricordarsi di fare ciò ogni volta non sempre riesce, dunque per evitare di lasciare in memoria pagine internet indesiderate sarebbe bene sfruttare un’altra opzione dei browser la quale s’è abilitata andrà a cancellare in automatico la cronologia ogni volta che si chiude il browser. Andiamo a vedere come attivare questa impostazione su i maggiori browser internet Chrome, Firefox, Internet Explorer e Opera (compreso Opera Next).

LEGGI ANCHE: Cancellare in automatico la cronologia dei documenti recenti di Windows.

Cancellare la cronologia alla chiusura di Chrome
Chrome al momento non è dotato di questa opzione. A tale mancanza si può però rimediare facilmente installando sul browser l’estensione Click&Clean. Una volta installata, accanto alla barra degli indirizzi verrà aggiunto il pulsante della “C” bianca a sfondo rosso. Dunque cliccare questo pulsante e nel menu cliccare “Opzioni“. Nella finestra delle opzioni che verrà aperta subito dopo, come nell’esempio sotto in figura:
nella sezione “EXTRA” spuntare l’opzione “Elimina i dati personali alla chiusura di Chrome“. Finito. In questo modo tutte le volte che Chrome verrà chiuso, la cronologia in memoria verrà cancellata automaticamente.

Cancellare la cronologia alla chiusura di Firefox
Mozilla invece prevede questa opzione nelle impostazioni del suo browser internet Firefox. Per attivarla, nella barra dei menu cliccare Strumenti > Opzioni e nelle finestra delle opzioni che verrà visualizzata subito dopo spostarsi nella scheda “Privacy“; ora come nell’esempio sotto in figura:
in “Impostazioni cronologia” settare l’impostazione “utilizza impostazioni personalizzate” e più sotto abilitare l’impostazione “Cancella la cronologia alla chiusura di Firefox“; confermare cliccando OK rendendo così effettiva l’opzione sin da subito.

LEGGI ANCHE: Come non dimenticare di cancellare cronologia e dati privati rimasti in memoria su Firefox

Cancellare la cronologia alla chiusura di Internet Explorer
Anche la Microsoft ha previsto tale impostazione sul suo browser Internet Explorer. Avviato IE, nella barra dei menu cliccare Strumenti > Opzioni internet e nell’omonima finestra delle opzioni che a seguire verrà aperta, nella scheda “Generali“, come nell’esempio sotto in figura:
nella sezione “Cronologia esplorazioni” abilitare l’impostazione “Elimina la cronologia delle esplorazioni al momento di uscire” e confermare cliccando Applica e OK per renderla effettiva.

Cancellare la cronologia alla chiusura di Opera
Per quanto riguarda Opera 12, è possibile abilitare questa funzionalità cliccando il pulsante “Opera” in alto a sinistra delle finestra del browser e nel menu facendo clic su Impostazioni > Preferenze. Nella finestra preferenze che verrà visualizzata spostarsi nella scheda “Avanzate” in “Cronologia” e come nell’esempio sotto in figura:
abilitare l’impostazione “Svuota all’uscita” quindi confermare cliccando il pulsante OK per renderla effettiva da subito.

Se invece si sta usando la versione del browser Opera Next, come su Chrome anche in questo caso ci si dovrà servire dell’estensione Click&Clean sopra linkata. Però prima di procedere leggere la guida Installare le estensioni Chrome su Opera dal Chrome Web Store.

LEGGI ANCHE: Cancella le tracce di navigazione dai maggiori browser internet con un clic – Browser Cleaner e Cancellare tutte le tracce delle attività svolte al PC con un clic di mouse.