Cambiare veloce DNS alla rete dalla barra delle applicazioni di Windows

ChrisPC DNS Switch è un programma gratis per cambiare DNS alla connessione internet con un clic su PC Windows da XP a 8.1

Quando sul browser si digita o si clicca l’indirizzo di un sito o pagina internet che si vuole visitare (es. www.google.it), tale indirizzo viene convertito dal servizio/server DNS del proprio ISP (il fornitore della nostra connessione internet) in un protocollo (indirizzo IP) comprensibile dai computer e dispositivi connessi alla rete permettendo così l’accesso a quel dominio che si è digitato nella barra degli indirizzi o a link che si è cliccato.

Da impostazioni predefinite la maggior parte degli utenti utilizzano i DNS assegnati di default dal proprio ISP. In alcuni casi però tali DNS potrebbero rivelarsi congestionati risultando così meno performanti in termini di velocità di risoluzione dei domini causando lentezza nell’accedere ai siti internet richiesti dall’utente. In altri casi alcuni DNS potrebbero impedire l’accesso a certi siti web.

LEGGI ANCHE: Verificare quale DNS usare per navigare più veloce su internet con DNS Benchmark e Navigare veloci su internet usando i server DNS migliori suggeriti da Namebench.

Se ci si ritrova in queste circostanze allora il problema (escludendo problematiche hardware e tecniche legate alla propria connessione) si potrebbe risolvere cambiando DNS alla nostra rete usando ad esempio i DNS di Google o di OpenDNS per guadagnare in velocità e sicurezza in navigazione sul web. Ma a disposizione ci sono tanti altri popolari DNS che è possibile applicare alla propria rete.

In questo caso allora ecco che torna utile il programma gratis per Windows ChrisPC DNS Switch con il quale con un solo clic di mouse è possibile passare velocemente a un altro DNS fra gli oltre 30 messi a disposizione dal software (e alla stessa velocità tornare al DNS predefinito, precedente).
Facile da usare, una volta installato e avviato, con ChrisPC DNS Switch è possibile cambiare DNS alla connessione di rete agendo in due modi differenti. Il primo dall’interfaccia grafica del programma (sopra in figura) indicando in “DNS Preset” il servizio DNS che si desidera usare e applicarlo cliccando il pulsante “Change DNS“, quindi confermando facendo un clic sul pulsante “Yes” nella finestra di dialogo che a seguire verrà visualizzata.

In alternativa si può agire dall’icona di ChrisPC DNS Switch presente nell’area di notifica della barra delle applicazioni di Windows cliccandola con il tasto destro del mouse e come nell’esempio sotto in figura:
dopo aver selezionato la voce “All DNS Preset” nella lista dei DNS del programma cliccare quello che si desidera utilizzare e confermare cliccando il pulsante “Yes” nella finestra di dialogo che verrà visualizzata subito dopo.

Nel caso in cui si volesse ritornare al precedente DNS della connessione di rete, nell’interfaccia grafica di ChrisPC DNS Switch basterà cliccare il pulsante “Restore DNS” e confermare cliccando il pulsante “Yes“.

Fra l’altro ChrisPC DNS Switch permette anche di aggiungere altri DNS alla lista, magari DNS che già si conoscono ma che non sono presenti nell’elenco. Per fare ciò, nell’interfaccia del programma, a sinistra cliccare il link “DNS Database” e come nell’esempio sotto in figura:
dopo aver cliccato il pulsante “Add DNS Preset“, nella finestra di dialogo “Adding new DNS Server” compilare i campi nome, Server DNS preferito e alternativo, quindi confermare cliccando “Save Preset” per aggiungerlo alla lista del programma.
Infine, all’occorrenza è anche possibile modificare o eliminare i DNS presenti nell’elenco, selezionando prima quello di proprio interesse e poi cliccando nel primo caso il pulsante “Edit DNS Preset“, nel secondo caso il pulsante “Delete DNS Preset“.

Compatibile con Windows: Server 2003/2008/2012, XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 1.14 MB | Download ChrisPC DNS Switch

LEGGI ANCHE: Verificare le prestazioni del server DNS per sapere se è buono per navigare internet veloci