Come cambiare programma per inviare email dal browser (mailto)

Cambiare il programma predefinito per inviare email quando sul browser si cliccano i link invia a (mailto) su Chrome, Firefox, Internet Explorer

Quando con il browser internet su una pagina web si va a cliccare un link di tipo “mailto” (che una volta cliccato apre un nuovo messaggio per inviare una email a quell’indirizzo) da impostazioni predefinite verrà aperto il programma di posta elettronica installato sul computer come ad esempio Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Windows Live Mail o altro software ancora.

Ma nel caso in cui non si adoperi nessuno di questi programmi o comunque si preferirebbe usare un’altra applicazione o un client web di posta elettronica (come Gmail o Yahoo Mail ad esempio) per i link mailto, è possibile intervenire in tal senso dalle impostazioni del proprio browser internet cambiando il programma predefinito per inviare le email. Vediamo come fare con Firefox, Chrome e Internet Explorer.

Cambiare associazione link “invia email a” su Firefox
Da questo punto di vista il browser internet di Mozilla è il più semplice da configurare e più ricco di opzioni. Nella barra dei menu di Firefox cliccare Strumenti > Opzioni e nella finestra Opzioni che verrà visualizzata spostarsi nella scheda “Applicazioni“. Come nell’esempio sotto in figura:
nel campo di ricerca digitare “mailto” per trovare subito l’impostazione fra tutte le altre, quindi nella colonna “Azione” espandere il menu a tendina e selezionare una delle opzioni fra quelle disponibili oltre al programma predefinito, ovvero Gmail e Yahoo! Mail.
Se si preferisce adoperare un altro programma di posta elettronica già installato nel computer, allora cliccare l’opzione “Usa altro” e selezionare il file eseguibile (.exe) dell’applicazione di proprio interesse. Confermare le modifiche apportate cliccando OK.

Cambiare associazione link “invia email a” su Chrome
Su Chrome al momento come alternativa al programma predefinito di posta elettronica è possibile usare Gmail per aprire i link mailto.
Una volta effettuato l’accesso al proprio Gmail, nella barra degli indirizzi internet dovrebbe comparire il simbolo-pulsante “< >” il quale una volta cliccato, come nell’esempio sotto in figura:
tramite finestra popup permetterà di scegliere se usare o meno Gmail per aprire tutti i link email (quelli mailto appunto); confermare la scelta cliccando Fine.
Nel caso in cui in un secondo momento si decidesse di cambiare idea, le opzioni di gestione del protocollo mailto di Gmail sono raggiungibili in Opzioni > Impostazioni > Privacy > Impostazioni contenuti > Gestori > Gestisci gestori (sotto in figura):
dove sarà possibile disabilitare o rimuovere la configurazione attuale.

Cambiare associazione link “invia email a” su Internet Explorer
Sul browser della Microsoft, una volta avviato andare in Strumenti > Opzioni internet > Programmi e qui fare clic sul pulsante “Imposta programmi” del campo “Programmi Internet – Scegliere i programmi da utilizzare per altri servizi Internet, come la posta elettronica.“.
Nella finestra “Programmi predefiniti” che a seguire verrà visualizzata, cliccare il link “Imposta programmi predefiniti” e nell’omonima finestra che verrà visualizzata, scorrere la lista dei programmi installati fino ad individuare e selezionare quello di posta elettronica che si desidera usare per i link “mailto”, dunque confermare cliccando il pulsante “Imposta questo programma come predefinito“.

Nel caso in cui invece si volesse usare un client email web per il protocollo mailto, al momento è possibile associare solamente Gmail tramite opzione della Google Toolbar che si dovrà installare su Internet Explorer; questo perché il browser della Microsoft al momento non prevede opzioni in tal senso.
Dunque installata la Google Toolbar su Internet Explorer, a destra di questa barra degli strumenti cliccare il pulsante che ha come icona la chiave inglese, per aprire la finestra “Opzioni Google Toolbar” e come nell’esempio sotto in figura:
in “Generale” in “Strumenti di navigazione sul Web” abilitare l’opzione “Utilizza Gmail per i link Invia a” quindi confermare cliccando Salva per rendere effettiva la modifica.