Novità aggiornamento di Windows 8.1, migliorie in ambiente Metro

Update 1 Windows 8.1: una versione di prova trapelata in rete svela le novità che verranno introdotte sul sistema operativo con l'aggiornamento di Marzo 2014

Il primo aggiornamento per Windows 8.1 (Update 1) dovrebbe essere previsto per l'11 Marzo prossimo, ma su internet è già trapelata e disponibile una versione di prova della release (non autorizzata, non ufficiale dunque molto probabilmente differente da quella che sarà poi la versione definitiva ufficiale Microsoft) con la quale ci si può fare un'idea delle novità che verranno introdotte su questo sistema operativo.

Dalle immagini e video pubblicati online si evince che tali nuove features dell'aggiornamento andranno a migliorare l'esperienza di utilizzo di Windows 8.1 (specialmente in ambiente "Metro") che diventerà più user-friendly soprattutto per gli utenti che lo adoperano con mouse e tastiera. Vediamole più nel dettaglio (le immagini sono prese da un post di WZor.Net).

Spegnere il PC dalla schermata Start
Come si può notare nello screenshot qui sopra, nella schermata Start accanto al nome e immagine utente è stato aggiunto il pulsante per spegnere, riavviare e sospendere il sistema. Decisamente comodo in quanto attualmente per fare ciò dalla schermata Start si deve  richiamare il menu Start con un clic destro sul tasto Start o con la combinazione dei due tasti Windows+X e servirsi delle opzioni "Chiudi o disconnetti".
Oltre ad esso è stato aggiunto anche il pulsante "Cerca" per aprire il pannello laterale di ricerca; rapida alternativa all'apposita opzione ad ora accessibile dalla Charm bar.

Applicazioni "Metro" con la barra del titolo
Alle applicazioni "Metro" è stata aggiunta la barra del titolo grazie alla quale adesso con le opzioni messe a disposizione alla sua destra e sinistra sarà possibile, usando il mouse, chiudere l'app con un clic sulla classica "X", ridurla a icona, affiancarla a destra o a sinistra dello schermo, minimizzarla e massimizzarla.

Gestire le app con il menu contestuale del mouse
Adesso le applicazioni nella schermata Start potranno essere gestite più comodamente con il menu contestuale del tasto destro del mouse invece che tramite barra delle opzioni la quale attualmente viene visualizzata in basso allo schermo quando si seleziona una o più app dopo averci fatto sopra un clic destro.

Fra l'altro ora è anche possibile visualizzare nella barra delle applicazioni di Windows le app "Metro" in esecuzione; questa funzionalità va però prima abilitata dal menu opzioni della barra delle applicazioni spuntando la corrispondente voce. E' anche possibile aggiungere le app alla barra delle applicazioni; Windows Store è aggiunta per impostazione predefinita:

Collegamento al classico Pannello di controllo
Restando sempre in ambiente "Metro", nelle "Impostazioni PC" è stato aggiunto il link di collegamento per aprire il classico Pannello di controllo di Windows, quello in ambiente Desktop al quale ad'ora vi si può accedere solamente agendo dal menu Start di Windows 8.1.

Infine con l'Update 1 di Windows 8.1, Internet Explorer verrà aggiornato alla versione 11.0.3. Per chi è curioso di vedere una prova sul campo delle novità dell'aggiornamento, tornerà utile questo video pubblicato su YouTube:

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati