Opera Next 19: barra dei segnalibri, Task Manager e altre novità della versione

Rilasciato Opera Next 19 con la barra dei segnalibri, il Task Manager, e ora si può impostare come tema del browser qualsiasi immagine da internet

Da poche ore è stato rilasciato Opera Next 19, ovvero la nuova versione del browser scandinavo basato però su Chromium (lo stesso codice sorgente di Google Chrome).

Poco alla volta, release dopo release, Opera Next viene migliorato ulteriormente e arricchito di nuove caratteristiche che rendono l’esperienza di utilizzo più pratica e funzionale. Per quanto riguarda Opera 19, la grande novità è l’introduzione della barra dei segnalibri (finalmente!) più altre features minori che ad ogni modo possono sempre fare comodo. Ma vediamo più nel dettaglio queste novità.

La barra dei segnalibri
Opera 15 è stata la prima versione del progetto Next, ma per vedere finalmente la barra dei segnalibri sul browser internet si è dovuto attendere Opera Next 19.

Da impostazioni predefinite è comunque disabilitata, dunque occorre cliccare il pulsante “Opera” in alto a sinistra della finestra del browser, nel menu accedere in Impostazioni > Browser e qui individuare e abilitare l’opzione “Mostra la barra dei segnalibri“.
Si possono aggiungere le pagine web alla barra dei segnalibri in due differenti modi: cliccando il pulsante “+” a sinistra, oppure trascinando e rilasciando su di essa i link internet.
Nella barra dei segnalibri è anche possibile creare cartelle (facendo un clic destro su una sua area vuota) e aggiungere i siti preferiti a tali cartelle.

Ogni segnalibro o cartella di segnalibri si può gestire ed editare facendoci sopra un clic con il tasto destro del mouse e servendosi poi delle varie opzioni disponibili nel menu contestuale.

Impostare come tema del browser qualsiasi immagine da internet
Se in giro per il web capita di trovare qualche bella foto, è bene sapere che con un solo clic di mouse la si potrà applicare come tema di Opera Next 19.
Tutto ciò che si deve fare è un clic destro sull’immagine di proprio interesse e nel menu contestuale cliccare l’opzione “Usa l’immagine come tema“. La foto verrà dunque impostata subito dopo come sfondo della Pagina Iniziale del browser (tutti gli altri elementi grafici resteranno invariati).

Task Manager – Gestione attività
Come su Google Chrome adesso anche con Opera Next 19 è possibile accedere al Task Manager del browser internet (che si chiama Gestione risorse) per vedere quali pagine web aperte e addon consumano più RAM e risorse di sistema.

Per poter aprire il Task Manager è prima necessario cliccare il pulsante “Opera” in alto a sinistra, nel menu andare in Altri strumenti > Abilita gli strumenti per gli sviluppatori dunque aprire nuovamente il menu del pulsante Opera e ora cliccare Strumenti per gli sviluppatori > Gestione risorse. Notare che dagli Strumenti per gli sviluppatori è anche possibile adoperare lo Strumento di analisi web, visualizzare il codice sorgente della pagina internet,  aprire la lista dei plugin installati sul browser.

Cambiare il numero delle colonne nella Pagina Iniziale
Da impostazioni predefinite i siti con annesse anteprime mostrati nella Pagina iniziale di Opera Next sono organizzati in disposizione da cinque colonne. Ora con Opera Next 19 è possibile aumentare il numero delle colonne o diminuirlo.

Per potersi servire di tale opzione è prima necessario accedere in pulsante Opera > Impostazioni > Browser > Impostazioni avanzate e abilitare “Mostra le impostazioni avanzate“. Dunque tornati in Impostazioni > Browser individuare il campo “Pagina iniziale” e agire sul “Numero massimo di colonne” che si desidera usare e che va da un minimo di 2 a un massimo di 7; la modifica avrà effetto immediato.

Ridurre lo spazio sopra la barra delle schede
Per i più pignoli su Opera Next 19 è possibile ridurre lo spazio di un pixel che c’è sopra la barra delle schede (vedi immagine sopra: il “prima” a sinistra e il “dopo” a destra).

Per fare ciò è prima necessario aver abilitato l’opzione “Mostra le impostazioni avanzate“, quindi accedere in Impostazioni > Browser e qui attivare l’opzione “Disattiva lo spazio sopra la barra delle schede quando la finestra del browser è massimizzata“.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 33.9 MB | Download Opera Next 19