Nascondere file e cartelle su Android e proteggerle con password

Nascondi Esperto è un'app gratis per cellulari e tablet Android con la quale nascondere file e cartelle proteggendo il tutto anche con password

Sempre più capienti e multifunzione, adesso come per i computer, anche sul proprio smartphone o tablet si potrebbe avere l'esigenza di dover nascondere file e cartelle sensibili da occhi indiscreti.

Video e foto scaricate da internet o inviati da qualche amico, documenti, file audio (memo vocali magari), sul proprio cellulare o tablet potrebbero essere pochi o diversi i file che per sicurezza è meglio nascondere in maniera tale che nessun'altra persona venuta in possesso del dispositivo possa vedere e aprire.

File Hide Expert (su Play italiano Nascondi Esperto) è un'applicazione gratis per telefoni e tablet Android con la quale è possibile nascondere singoli file o intere cartelle rendendoli invisibili, dunque irreperibili nella loro posizione originaria. All'occorrenza per maggiore sicurezza, File Hide Expert prevede anche un'opzione per proteggere con password l'applicazione, senza conoscere la quale sarà dunque impossibile avviarla, usarla e vedere/sbloccare le cartelle nascoste. Vediamo come funziona.

Una volta installata e avviata Nascondi Esperto, per iniziare ad aggiungere i file e/o le cartelle che si desidera nascondere, in alto a destra dell'interfaccia grafica si deve toccare l'icona della cartella di colore blu, quindi sfogliare la lista delle directory del dispositivo fino ad individuare la cartella di proprio interesse.

Se l'intenzione è di nascondere l'intera cartella basterà toccare il corrispondente pulsante "+" di colore verde per aggiungerla alla schermata iniziale dell'applicazione; se invece l'intenzione è di nascondere uno o più file contenuti all'interno della cartella allora si dovrà toccare il nome della cartella per mostrare il suo contenuto, qui individuare il file da nascondere e infine toccare il rispettivo pulsante "+" di colore verde per aggiungerlo alla alla schermata iniziale dell'applicazione.

Tornati alla schermata iniziale dell'applicazione, per nascondere effettivamente i file e/o le cartelle precedentemente aggiunte si può procedere in due modi:
- toccando a destra del nome il corrispondente pallino vuoto di selezione che diventerà un visto di colore giallo, dunque il file/cartella in questione verrà immediatamente nascosto;
- in basso allo schermo toccando il pulsante "Nascondi Tutto" per nascondere contemporaneamente tutti i file e le cartelle presenti in lista.
Allo stesso modo per rendere nuovamente visibili le cartelle e i file nascosti, nella schermata iniziale dell'applicazione si potrà:
- rimuovere il visto di selezione dal file/cartella nascosto (il pallino vuoto senza visto significa che quell'elemento non è nascosto);
- toccare il pulsante "Rirpsitinare Tutto" per rendere visibili tutti i file e cartelle nascosti contemporaneamente.

Come accennato in apertura dell'articolo, Nascondi Esperto può essere protetto con password in modo tale da evitare che qualcuno possa usare l'applicazione e scoprire ciò che si è nascosto. Per fare ciò, stando nella schermata iniziale dell'applicazione, toccare il tasto menu del proprio cellulare o tablet e come nell'esempio sotto in figura:
accedere alle Impostazioni dell'app dove prima si deve attivare l'opzione "Abilita password" e a seguire toccare l'opzione "Cambia password" per settare la password di accesso che più si preferisce. Una volta confermato il tutto, già dal prossimo avvio Nascondi Esperto chiederà la password per poter accedere all'applicazione:
diversamente sarà impossibile procedere. Per sicurezza annottarsi sotto mentite spoglie la password sul dispositivo, magari sotto un falso nome in Rubrica, perché se la password andasse persa, anche disinstallando l'app i file nascosti potrebbero ad ogni modo non essere più recuperati.

Download Nascondi Esperto File Hide Expert per Android

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati