Modalità schermo intero per tutti i giochi online, video e foto sul browser internet

Due componenti aggiuntivi per Chrome, Firefox e Internet Explorer per mettere a schermo intero qualsiasi video, foto, gioco flash su internet

Anche se ormai la maggior parte dei siti internet popolari e non si è attrezzata in tal senso, nonostante tutto è ancora possibile incappare su qualche sito web che ancora non prevede la visualizzazione a schermo intero dei contenuti.

Contenuti che a seconda dei casi possono essere fotografie, video e giochi flash ad esempio. I vantaggi della modalità a schermo intero sono ovvi, ovvero in questo modo è possibile focalizzare a pieno l'attenzione sul contenuto in questione e vedere meglio i dettagli anche più piccoli che diversamente non avrebbero la stessa resa. Inoltre in modalità a schermo intero vengono nascosti tutti gli altri elementi grafici della pagina web che stanno tutto intorno al contenuto e che talvolta potrebbero essere causa di distrazione.

Se si è soliti inciampare in tali tipologie di siti internet che non offrono i loro contenuti a schermo intero, a seguire andremo a vedere due soluzioni per forzare comunque la visualizzazione a pieno schermo di immagini, filmati e giochi su internet preservando allo stesso tempo la qualità grafica senza peggiorarla con lo zoom.

1. SwiffOut
Per quanto riguarda i giochi flash online, il componente aggiuntivo gratuito SwiffOut già recensito nel dettaglio in questo articolo, resta la migliore soluzione per giocarli a schermo intero senza perdere a livello qualitativo grafico con l'ingrandimento.
L'addon è compatibile con Mozilla Firefox, Google Chrome e Internet Explorer. Una volta installato, il pulsante di SwiffOut verrà aggiunto accanto alla barra indirizzi internet del proprio browser (vedi immagine sopra) e quando ci si ritroverà davanti a un gioco flash sprovvisto di modalità a schermo intero, basterà cliccare tale pulsante per massimizzarlo a tutto schermo conservando la qualità grafica. Per uscire dalla modalità schermo intero premere "Esc" nella tastiera.

Download SwiffOut

2. Fullscreen Anything
Fullscreen Anything è invece un'estensione per Google Chrome che come si può intuire dal nome stesso permette di ingrandire a schermo intero qualsiasi cosa; più nello specifico: video, immagini (anche copertine di Facebook) e giochi su internet anche laddove tale modalità non è prevista.

Installato il componente aggiuntivo sul browser, il suo pulsante verrà aggiunto accanto alla barra indirizzi di Chrome. Quando ci si ritroverà davanti a un filmato, foto o gioco flash che si desidera ingrandire a schermo intero, si dovrà fare un clic sul pulsante di Fullscreen Anything che in automatico rileverà nella pagina i contenuti massimizzabili evidenziandoli in rosso (vedi l'esempio sopra in figura), riportando su di essi la notifica "Click to maximize" ovvero "clicca per ingrandire". Una volta cliccato, il contenuto in questione verrà massimizzato a schermo intero. Anche in questo caso premere "Esc" nella tastiera per uscire.

Download Fullscreen Anything

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati