Fare gli aggiornamenti di Windows con OUTDATEfighter se Windows Update non funziona

Con il programma gratis OUTDATEfighter si possono anche scaricare e installare gli aggiornamenti di Windows, utile se Windows Update non funziona

Potrebbe capitare che in seguito a un problema imprevisto del sistema operativo, magari dell’agente o del servizio Windows Update dovuti a DLL mancanti o ad altre cause ancora, sul PC in uso sia impossibile trovare, scaricare e installare gli aggiornamenti di Windows.

Dato che avere il sistema operativo aggiornato è di fondamentale importanza ai fini della sicurezza, se ci si ritrova in questa situazione, oltre agli appositi Fix it messi a disposizione dalla Microsoft, abbiamo visto come procedere in maniera alternativa scaricando manualmente gli aggiornamenti di Windows nel PC oppure servendosi degli appositi programmi downloader indicati in questo articolo.

LEGGI ANCHE: Scaricare e installare gli aggiornamenti di Windows con Advanced SystemCare se Windows Update non funziona

Ma gli aggiornamenti di Windows si possono scaricare e installare agendo anche con il programma gratis OUTDATEfighter già recensito in questo post, il quale oltre a trovare nuove versioni disponibili per i software installati nel computer, è infatti anche in grado di trovare gli aggiornamenti per la versione Windows del PC in uso (Windows XP, Vista, 7, 8 e 8.1), quindi di scaricarli e installarli. Vediamo come.

Una volta installato e avviato OUTDATEfighter, tramite il menu a colonna a sinistra della sua interfaccia grafica spostarsi nella sezione “Windows Update” cliccando l’omonimo pulsante e a seguire come nell’esempio sotto in figura:
cliccare il pulsante “Scan for update” per avviare la ricerca degli aggiornamenti della versione Windows del computer in questione (il sistema operativo viene rilevato automaticamente da OUTDATEfighter il quale di conseguenza cercherà solo gli aggiornamenti appropriati); ovviamente il PC deve essere connesso a internet.

La ricerca degli aggiornamenti disponibili potrebbe durare anche diversi minuti. Una volta conclusa, OUTDATEfighter mostrerà in lista tutti gli update di Windows trovati disponibili per il sistema operativo (come nell’esempio sotto in figura):
Come si avrà modo di notare, il programma individuerà sia gli aggiornamenti importanti (Important Updates) che quelli opzionali/facoltativi (Optional Updates), riportando per ognuno di essi il nome, la dimensione e relative informazioni.
Il prossimo passo da fare è di selezionare gli aggiornamenti che si desidera installare, spuntando le corrispondenti caselle di selezione, e infine cliccare il pulsante “Install Selected Windows Updates“per scaricarli e installarli sul PC.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 1.93 MB | Download OUTDATEfighter