Windows 8.1 ora crea la ISO e USB di Windows 8 e 8.1 senza chiedere Product Key e senza scaricare il sistema operativo

Per creare l'immagine ISO o l'unità USB d'installazione di Windows 8 e 8.1 non è più necessario fare il download del sistema operativo e inserire il product key

Nel primo periodo dopo il 18 Ottobre 2013 quando Windows 8.1 venne ufficialmente rilasciato dalla Microsoft, tanti utenti lamentarono diversi problemi riguardo l'installazione di questo sistema operativo facendo l'aggiornamento da Windows 8.

Chi non trovava Windows 8.1 nello Store, a chi l'agente di installazione non riconosceva il Product Key nonostante regolarmente ottenuto con l'acquisto di Windows 8.
Ancora, in alcune nazioni, Italia compresa, altri utenti pur avendo installato Windows 8.1 lamentarono però di non riuscire a creare l'immagine ISO o l'unità USB d'installazione di Windows 8.1 con i due tool ufficiali Windows8-Setup e WindowsSetupBox in quanto la Microsoft ancora non aveva reso disponibile al download la ISO del suo ultimo OS (scrissi questa guida proprio per aggirare tale problema).

Oggi le cose però, e menomale, sembrano essere cambiate in meglio. Più nello specifico adesso (agendo da Windows 8.1) per creare la ISO di Windows 8 e/o 8.1 o la chiavetta USB avviabile, tramite i due tool Microsoft Windows8-Setup e WindowsSetupBox, si potrà procedere subito senza dover prima inserire il codice Product Key e senza fare e attendere il completamento del download del sistema operativo; passaggi che invece erano prima necessari e fondamentali per poter procedere in tal senso.

Ciò si traduce in un notevole risparmio di tempo dato che soltanto il download di Windows 8 e 8.1 richiedeva non meno di 40 minuti. Inoltre in questo modo, visto che ora non è più necessario scaricare il sistema operativo, sarà possibile creare la ISO o l'unità USB avviabile anche se il computer dal quale si sta agendo non è connesso a internet.

Di questa novità mi son reso conto qualche minuto fa, proprio per il fatto che avevo la necessità di creare l'USB di installazione di Windows 8.1. Non ho trovato alcuna notizia ufficiale o non ufficiale in merito, dunque vi sarei grato se qualcuno di voi potesse testare ciò e farmi sapere (tramite modulo commenti a fondo pagina) se effettivamente è così oppure se ho preso un abbaglio.
Aggiornamento del 04/01/2014 - Stando ai vostri commenti pare che questo comportamento non funzioni su PC nativi Windows 8 o 8.1, ovvero con questo sistema operativo già preinstallato nel computer. Io ho effettuato il test su un PC nativo Windows 7 poi aggiornato nel tempo fino a Windows 8.1. Continuate a testare voi stessi e fateci sapere con un commento che risultato avete ottenuto, così da farci tutti un'idea. Grazie.

Se così fosse significa che i due tool Microsoft, Windows8-Setup e WindowsSetupBox, adesso sono in grado di ricavare automaticamente dal sistema operativo installato (mi riferisco a Windows 8.1) i file necessari per creare l'immagine ISO o l'unità USB d'installazione di Windows 8 e 8.1 stesso; caratteristica che appunto permette di fare a meno del download da internet dell'OS, come invece accadeva in precedenza.
Anche il Product Key verrà ricavato automaticamente dal sistema, per questo, pur essendo necessario, non verrà chiesto di inserirlo.

Praticamente ora agendo da Windows 8.1, per creare la ISO o la USB di Windows 8 o 8.1, da questa pagina Microsoft, come prima sarà ad ogni modo necessario scaricare l'agente d'installazione della versione Windows 8 di proprio interesse cliccando a seconda dei casi il pulsante "Installare Windows 8.1" o il pulsante "Installa Windows 8".

Ma una volta avviato l'agente di installazione ecco che comparirà subito la schermata "Installa Windows 8" o "Installa Windows 8.1" a seconda dei casi:
senza che prima venga richiesto l'inserimento del Product Key e senza che venga effettuato il download del sistema operativo
Qui dopo aver selezionato l'opzione "Installa creando un supporto di installazione" e cliccato Avanti, nella successiva schermata "Scegli il supporto da usare":
si dovrà specificare se creare una "Unità flash USB" o il "File ISO" e, dopo aver indicato la periferica USB o la cartella di destinazione dell'immagine ISO, confermare cliccando Avanti.
Subito dopo verrà così avviata la creazione dell'unità USB o del file ISO per installare Windows 8 o 8.1 e al termine (ci vorranno circa 10-15 minuti) ecco che a seconda del supporto indicato, l'unità USB o il file ISO verranno creati:
In entrambi i casi come si può notare sopra in figura, verrà ricordato di "verificare di avere il codice Product Key" (necessario per poter installare il sistema operativo) il quale come prima accennato verrà rilevato in automatico e visualizzato subito sotto nel campo "Codice Product Key".

In attesa di qualche notizia ufficiale in merito, vi rinnovo l'invito di testare anche voi sul vostro Windows 8.1 (originale ovviamente) quanto detto e visto fin'ora, in modo tale da sapere se il metodo è così per tutti o meno.

10 commenti

Funziona, e per windows 8 preistallato sul portatilr funziona lo stesso o vi è un'altra procedura?

Rispondi

Ciao Bruno grazie per la partecipazione e per la conferma. Al momento non ho modo di provare su Windows 8.1 preinstallato perché ho aggiornato da Windows 7. Nel frattempo se qualcuno può testare la procedura su un PC con Windows 8.1 preinstallato, gentilmente lasciate un commento in merito per sapere se funziona uguale o meno. Grazie ;)

Rispondi

io ho appena provato sul mio portatile Asus (nativo windows 8 e aggiornato a 8.1) ma con tutte e due le tool mi chiede sempre di immettere il product key. Oltretutto provando comunque a mettere il codice, con la tool per l'8.1 mi dice che il codice è errato (ma magari è normale), invece con la tool per l'8 mi dice che il codice non può essere utilizzato per installare una versione definitiva di Windows 8 (e questo mi lascia un pò perplesso)

Rispondi

Confermo quanto riportato da Russo Tiziano. Con portatile con Windows 8 preinstallato chiede il Product Key. Come faccio ad ottenerlo se era preinstallato?

Rispondi

Grazie per la partecipazione perché io ho testato su un ASUS nativo Windows 7 poi aggiornato a Windows 8 e 8.1.
Per quanto riguarda i problemi del seriale che ti vengono restituiti, prova a usare la piccola applicazione gratuita Windows 8 Product Key Viewer che rileva il Product Key di Windows 8 (e 8.1), e quando ti mostra il product key clicca il pulsantino che c'è subito a destra accanto al campo del product key. Il seriale verrà convertito in un altro formato che il tool d'installazione di Windows dovrebbe ora accettarti; per lo meno io avevo risolto così.

Link Windows 8 Product Key Viewer: http://www.guidami.info/2013/04/vedere-il-product-key-di-windows-8-con.html

Rispondi

Grazie per la conferma. Il Product Key di Windows 8 e 8.1 lo ricavi con questo programma gratis:

http://www.guidami.info/2013/04/vedere-il-product-key-di-windows-8-con.html

Rispondi

Thx ;-)

Rispondi

non funziona su win 8 8.1 preinstallato

Rispondi

Provato anche quello ma nulla. mi da sempre la stessa risposta. per ovviare a tutto questo comunque ora proverò un programma che mi hanno consigliato (parted magic) che da come mi hanno detto crea un immagine del sistema completo, quindi con sistema operativo incluso. vediamo se così risolvo il problema. grazie mille comunque e tanti complimenti per il tuo sito e per tutto il tuo lavoro, mi sei stato davvero utile tantissime volte. ciao.

Rispondi

Strano davvero però, anche perché il sistema operativo è pagato col PC ed è giusto che tu debba avere la possibilità di fare una copia da zero dell'OS. Si a questo punto l'unica è fare un'immagine di sistema che puoi creare anche senza software di terze parti come spiegato qui:

http://www.guidami.info/2013/11/windows-81-creare-immagine-di-sistema-e.html

Io uso anche la versione Free di Macrium Reflect già su Windows XP e ora anche compatibile con Windows 8.

Grazie a te, alla prossima ;)

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati