Come trovare il miglior canale WiFi in zona per la propria rete

Due programmi gratis per trovare il canale WiFi libero nella nostra zona, o meno utilizzato, per navigare su internet più veloce

I router WiFi in Italia e non solo possono utilizzare fino a 13 canali radio (da 1 a 13), ma da impostazioni di fabbrica la maggior parte dei modem/router sono configurati per lavorare sugli stessi canali, solitamente il canale 1, 6 o 11.

Per sfruttare al massimo le prestazioni della connessione WiFi, fra le altre cose è importante che il router lavori su un canale non utilizzato da altri modem/router. Ma dato che come appena detto la maggior parte dei modem/router di default sono configurati per lavorare sui soliti canali, molto probabilmente nella nostra zona ci saranno altri modem/router (quelli dei vicini) che stanno usando lo stesso nostro canale; di conseguenza quest’ultimo essendo utilizzato da più apparecchi comporterà un peggioramento delle prestazioni del segnale WiFi causando lentezza della connessione, dunque navigazione internet più lenta e nei casi più gravi si potrebbe anche non riuscire ad accedere in rete.

LEGGI ANCHE: Come migliorare il segnale WiFi per avere più copertura della rete

I moderni modem/router ad ogni modo, entrando nelle impostazioni, consentono all’utente di cambiare il numero di canale WiFi indicandone uno differente da quello predefinito; un canale che non è utilizzato da nessun altro modem/router nelle vicinanze (vedi esempio sotto in figura del pannello di configurazione della Vodafone Station):

Ma come si fa a sapere e come si fa a trovare il miglior canale WiFi nella nostra zona?
Scoprire qual è il miglior canale WiFi nella nostra zona è un’operazione piuttosto semplice che si può effettuare in pochi secondi grazie a una miriade di programmi gratis come ad esempio: Wi-Fi Inspector di Xirrus e WifiInfoView di NirSoft, e l’applicazione Analizzatore WiFi per Android. Vediamo come procedere.

Xirrus Wi-Fi Inspector
Una volta installato e avviato, Xirrus Wi-Fi Inspector in automatico scansionerà le reti WiFi disponibili in zona mostrando quelle che è riuscito a rilevare. Come si può notare nell’immagine sopra in figura, per ogni rete WiFi (modem/router) individuata riporterà annesse informazioni come nome della rete, potenza del segnale, crittografia e fra le altre, nella colonna “Channel i canali radio utilizzati dalle singole reti.

Con questa informazione alla mano sarà ora facile decidere quale canale WiFi utilizzare sulla nostra rete, indicando nel pannello di configurazione del proprio router un numero di canale (tra 1 e 13) diverso da quelli già occupati (o meno sfruttati); nel mio caso quindi un canale differente da 11, 1 e 6 in quanto già occupati dagli altri apparecchi rilevati da Xirrus Wi-Fi Inspector.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 21.1 MB | Download Xirrus Wi-Fi Inspector

WifiInfoView di NirSoft
WifiInfoView pur avendo meno funzionalità di Xirrus Wi-Fi Inspector è comunque in grado di rilevare le reti WiFi disponibili intorno a noi; fra l’altro il programma è piccolo e non richiede installazione.
Anche in questo caso come si può vedere nell’esempio sopra in figura, una volta avviato WifiInfoView rileverà automaticamente le reti WiFi della nostra zona e fra le varie informazioni, per ognuna di esse riporterà anche il numero del canale che sta utilizzando quel modem/router.
Dati alla mano adesso non resta che settare sul proprio router un canale WiFi differente da quelli già occupati dai dispositivi rilevati da WifiInfoView.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 247 KB | Download WifiInfoView

Fra l’altro questi due programmi possono tornare utili da adoperare anche per trovare la migliore rete WiFi alla quale connettersi, tenendo conto della potenza del segnale e del canale meno utilizzato fra le reti disponibili.

Analizzatore WiFi app Android
Se al momento non si ha la possibilità di adoperare al PC uno dei due programmi sopra descritti, oppure si preferisce farlo con il cellulare o il tablet, per i dispositivi Android in questo caso può tornare utile l’applicazione gratis Analizzatore WiFi.
Una volta avviata, l’app in automatico rileverà le reti WiFi vicine e per ognuna di esse riporterà annesse informazioni come potenza del segnale, protezione e il numero del canale WiFi (CH) da esse impiegato.

Download Analizzatore WiFi app Android

LEGGI ANCHE: Perché connettersi a una rete WiFi pubblica può essere pericoloso