Come creare un MP3 degli articoli di Wikipedia

Pediaphon è un servizio gratis online per creare file audio MP3 degli articoli di Wikipedia grazie alla sintesi vocale

Sebbene sul web esistono altre alternative anche in italiano, ad oggi Wikipedia è l'enciclopedia online gratuita più utilizzata in assoluto per conoscere e approfondire argomenti di ogni sorta.

Sia a livello lavorativo, scolastico o personale la maggior parte delle persone va su Wikipedia per apprendere informazioni in merito al tema di proprio interesse, andando direttamente sul sito oppure perché nei risultati delle ricerche gli articoli di questa enciclopedia si trovano ai primi posti e comunque in prima pagina. Articoli spesso ampiamente documentati e che per questo motivo si potrebbe avere esigenza di consultare anche offline. A tale proposito abbiamo già visto come usare la funzione "Creatore di libri" di Wikipedia per salvare gli articoli nel computer come file PDF. Per i più esigenti abbiamo anche visto come scaricare completamente e direttamente Wikipedia nel PC gratis nella propria lingua (quindi anche in italiano) con Kiwix e con Okawix.

Ma per chi ancora non lo sapesse è persino possibile ottenere il file audio MP3 degli articoli di Wikipedia per ascoltarlo poi con il player multimediale del computer, allo stereo della macchina o come meglio si preferisce.
Ciò è reso possibile da Pediaphon un servizio gratuito online che è stato sviluppato presso l'Università di Hagen, in Germania, in grado di generare file audio MP3 degli articoli di Wikipedia grazie alla sintesi vocale.Vediamo come procedere.

1. Collegarsi con la pagina iniziale di Pediaphon e nel menu a colonna a sinistra cliccare il link "more languages (pt,it,ro,pl,nl,hu,cz,se)" per poter accedere alla sintesi vocale in lingua italiana, fra le altre.

2. Dunque spostarsi in basso alla pagina fino alla sezione "To generate a MP3 audio article, type in a search item" (sotto in figura):
Qui nel campo e.g:"podcast" digitare o incollare il titolo esatto dell'articolo Wikipedia di proprio interesse (nel mio caso "RAM"). Per essere sicuri che il titolo è esatto basterà prima cercare l'argomento su Wikipedia, aprire l'articolo in questione, copiare il titolo e incollarlo nell'apposito campo di Pediaphon.

Nel campo "language" espandere il corrispondente menu a tendina e nella lista lingue selezionare l'italiano, che è disponibile in due versioni: HQ (alta qualità) con voce femminile e normale con voce maschile. Subito sotto in "speaking speed" sarà possibile indicare a propria discrezione la velocità di lettura del testo dell'articolo di Wikipedia: normale, fast/veloce e slow/lento.
Infine espandere il menu a tendina "listen directly in browser window with help of" per indicare il formato del file audio che si desidera ottenere; fra quelli disponibili: MP3 download (ovvero scaricabile nel PC) quello consigliato, e i formati Flash, Java, HTML5-OGG per Chrome e Firefox oppure HTML5-MP3 per iPhone, iPod, iPad e Safari, per riprodurre subito il file audio sul browser internet. Indicato tutto confermare e proseguire cliccando il pulsante "go".

3. Nel caso in cui si è scelto l'opzione "MP3 download" allora bisognerà aspettare qualche secondo che Pediaphon crei il file audio. Una volta creato, come nell'esempio sotto in figura:
non si dovrà fare altro che cliccare il link di download (composto dal titolo dell'articolo Wikipedia in questione seguito dall'estensione .mp3) con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale cliccare l'opzione "Salva destinazione con nome" o "Salva oggetto con nome" per scaricare l'MP3 nel computer pronto da riprodurre con il lettore.

2 commenti

potrebbero farlo funzionare con qualsiasi tipo di testo? O già esiste qualcosa di simile??

Rispondi

Ci sono diversi programmi gratis di sintesi vocale come ad esempio questi:

http://www.guidami.info/2010/02/dspeech-il-pc-parla-il-testo-che-legge.html
http://www.guidami.info/2010/07/balabolka-simulatore-di-voci-gratis-in.html
http://www.guidami.info/2010/12/scaricare-gratis-er-finestra-il.html
http://www.guidami.info/2010/11/espeak-sintetizzatore-vocale-e.html
http://www.guidami.info/2009/02/eloquens-sintetizzatore-vocale-gratuito.html
http://www.guidami.info/2011/10/sintetizzatore-vocale-per-chrome-che.html

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati