Chrome riavere le frecce della barra di scorrimento verticale e orizzontale

Due estensioni per rimettere su Chrome 32 le frecce della barra di scorrimento verticale e orizzontale per spostarsi su, giù a destra e sinistra nelle pagine internet

Recentemente abbiamo visto le principali funzionalità introdotte nel browser di Google con il rilascio della nuova versione Chrome 32, ovvero: gli indicatori audio per le schede rumorose, il blocco automatico dei download di file potenzialmente dannosi, utenti supervisionati e la modalità Windows 8.

Insieme a queste novità, su Chrome 32 sono stati effettuati altri interventi al fine di migliorare la stabilità e la sicurezza del browser. Non sono mancate poi altre modifiche minori apportate da Google come ad esempio la rimozione delle frecce della barra di scorrimento verticale e orizzontale con le quali potersi spostare Su, Giù, a Destra e a Sinistra nelle pagine internet (fra l’altro assenti di default su ChromeOS).

Un cambiamento però non apprezzato da diversi utenti Chrome, come si può evincere dalle proteste mosse su Google Code, che adesso in mancanza di queste frecce possono scorrere le pagine web verticalmente e orizzontalmente trascinando la barra di scorrimento oppure con lo scrolling della rotellina del mouse, ma non più con singoli clic del tasto sinistro. Alcuni di questi utenti suggeriscono di tornare alla versione precedente del browser, Chrome 31, oppure cambiare direttamente browser internet.

Ma invece senza fare alcun downgrade di Chrome e senza cambiare browser, si può rimediare rapidamente al problema installando l’estensione Win7 Scrollbars che riporta su Chrome 32 le frecce della barra di scorrimento verticale e orizzontale come erano prima (vedi esempio sotto in figura):
Win7 Scrollbars funziona sulla maggior parte dei siti internet, anche su Gmail e altri popolari servizi di Google. Ad ogni modo non funzionerà su pagine interne del browser di tipo “chrome://” come quella delle impostazioni, estensioni, plugin e via dicendo, in quanto era così anche prima di Chrome 32 ed è una limitazione alla quale al momento non si può ovviare.

Infine dato che l’estensione Win7 Scrollbars può avere accesso ai dati dell’utente sui siti web, si potrebbe preferire farla lavorare in modalità di navigazione incognito:
accedendo alla lista delle estensioni installate e attivando poi la casella “Consenti modalità incognito” relativa a Win7 Scrollbars.

Download Win7 Scrollbars

Fra l’altro in alternativa le frecce delle barre di scorrimento di Chrome si possono rimettere installando sul browser l’estensione Rescroller, abilitando la casella “Show scroll buttons” nella pagina di configurazione del componente aggiuntivo, recensito in questa guida qualche mese fa proprio per personalizzare colore e aspetto di tali frecce.