Bloccare la connessione dati su Android anche se si attiva per sbaglio

Come disattivare la connesisone dati su Android bloccandola, anche se viene attivata per sbaglio

Senza la possibilità di accedere a internet non avrebbe senso possedere uno smartphone o un tablet in quanto svolgerebbero esclusivamente funzione di invio e ricezione di chiamate e messaggi, rinunciando così alla navigazione in rete e annessi servizi, download di applicazioni e quant altro ancora ha contribuito al successo e alla diffusione in massa di tali dispositivi.

Internet è di vitale importanza per smartphone e tablet (Android in questo caso) ecco perché possono connettersi alla rete sia in modalità WiFi che in modalità connessione dati. Quest’ultima torna decisamente utile quando non è possibile accedere a internet in WiFi garantendo così e comunque l’accesso.
Ma senza un apposito abbonamento la connessione dati si paga e anche molto cara. Ecco perché tutti gli operatori telefonici nell’era di smartphone/tablet e internet per accaparrarsi più clienti periodicamente offrono promozioni vantaggiose che per una decina di euro mensili includono nell’abbonamento (oltre a chiamate e messaggi) anche un tot di dati (1-2 GB solitamente) per accedere alla rete senza spendere oltre la cifra prevista dal canone (se non si sfora il quantitativo di dati previsti nella promozione).

Ma se per qualche motivo sul proprio cellulare o tablet non è attiva alcuna promozione internet dati, oppure il quantitativo dei dati a disposizione per quel mese è agli sgoccioli, accedere a internet con tale connessione può significare il prosciugamento del credito telefonico.
Ovviamente per abilitare la connessione dati è l’utente che deve intervenire fisicamente sul dispositivo abilitandola dal menu a tendina ad esempio:
o dalle “Opzioni dispositivo” richiamabili con il tasto accensione spegnimento, o ancora dalle “Impostazioni – Utilizzo dei dati“.

Però per via della fretta, distrazione, o del cellulare/tablet in mano a un bambino, potrebbe capitare di attivare erroneamente la connesisone dati e di conseguenza vedersi azzerare il credito in pochi minuti. In tal caso per evitare una situazione di questo tipo potrebbe tornare utile non disattivare la connessione dati, bensì bloccarla del tutto in maniera tale che non possa avviarsi anche se per sbaglio è stata attivata con qualche tocco involontario. Per fare ciò è sufficiente cambiare APN della propria rete mobile. Vediamo come.

L’APN (Access Point Name) è il punto di accesso per le reti che consente il trasferimento dei dati, dunque la modalità di accesso in rete in connessione dati. I clienti Vodafone avranno come APN (preconfigurato) Vodafone Internet e così via quelli Tim, Wind, Tre ecc. Va da se che senza l’APN il cellulare o tablet non potrà connettersi a internet in modalità dati.

Dunque preso atto di ciò, sul proprio dispositvo Android andare in Impostazioni > Altre impostazioni > Reti mobili > Profili e qui toccare il tasto menu; nel menu toccare l’opzione “Nuovo APN” come nell’esempio sotto in figura:
Sarà ora possibile creare un nuovo APN al quale è obbligatorio assegnare un Nome e un nome APN fittizio (diverso da quello del proprio gestore, va bene un qualsaisi nome inventato); nel mio caso come Nome ho scelto “Stop connessione dati” invece che “Vodafone internet” e come nome APN  ho scelto “stop dati” invece che “mobile.vodafone.it” (vedi esempio sotto in figura):
Fatto ciò non resta altro che tornare alla schermata iniziale APN e abilitare come predefinito il nuovo APN creato, spuntando l’apposita casella di selezione:
In questo modo senza i corretti nomi (nome della connessione e nome APN) il cellulare/tablet Android non sarà in grado di accedere alla rete, a internet, anche se la modalità connessione dati verrà attivata per sbaglio.
In ogni caso sarà ancora possibile connettersi e navigare su internet via WiFi, ricevere e inviare telefonate e messaggi, scaricare applicazioni e quant’altro ancora; semplicemente non funzionerà la connessione dati, solo quella, la quale comunque potrà essere attivata quando occorre, indicando/abilitando come APN predefinito quello originale del proprio gestore telefonico, nel mio caso Vodafone Internet.

LEGGI ANCHE: Controllare quali app Android possono accedere a internet con NoRoot Firewall