App Chrome per scoprire problemi della connessione internet

Diagnostica della connettività Chrome è un'applicazione Chrome per verificare problemi alla rete che impediscono la connessione a internet

Alcune volte capita di non poter aprire un sito web o direttamente di non poter accedere a internet in seguito a un qualche non noto e inaspettato problema della connessione.

In questa circostanza le prime cose da fare sono di assicurarsi che il computer sia effettivamente connesso alla rete verificando che il cavo LAN sia collegato in modo corretto (provare anche a riavviare il router spegnendolo e riaccendendolo) o in caso di rete wireless che il computer riceva un adeguato segnale Wi-Fi. Se il problema della mancata connettività non è dovuto a nessuna di queste cause allora la situazione cambia in quanto le ragioni potrebbero essere diverse.
In tal caso potrebbero tornare utili e risolutivi programmi gratis come Complete Internet Repair e Connectivity Fixer in grado di rilevare diverse problematiche che interessano la connessione internet e tentare una riparazione automatica per poter tornare nuovamente in linea.

Ci sono poi i computer ChromeOS che da impostazioni predefinite sono invece già dotati dell'applicazione Diagnostica della connettività con la quale è possibile verificare la connesisone a internet per individuare eventuali problematiche che impediscono l'accesso alla rete o il suo corretto funzionamento.
Recentemente Google ha rilasciato l'applicazione Diagnostica della connettività Chrome sul Chrome Web Store grazie alla quale adesso anche gli utenti non ChromeOS (quindi Windows, Mac e altri sistemi operativi) potranno scoprire se e quali problemi interessano la propria connessione internet.

Diagnostica della connettività Chrome è un'applicazione per il browser, non un'estensione, dunque per poterla installare è necessario accedere a Chrome con il proprio account Google. Inoltre essendo un'app potrà essere avviata anche se Chrome non è in esecuzione.

Una volta lanciata, Diagnostica della connettività Chrome analizzerà la connessione internet sottoponendola a una serie di test, nello specifico:
  • Connessione a internet disponibile
  • Server DNS disponibile
  • Traffico Internet non bloccato da captive portal (DNS)
  • Traffico Internet non bloccato da captive portal (HTTP)
  • Traffico Internet non bloccato dal firewall sulla porta 80
  • Traffico Internet non bloccato dal firewall sulla porta 443
  • Nessun ritardo nella risoluzione DNS
  • Non ci sono ritardi nella ricezione delle risposte dai siti web di Google
Se l'applicazione non rileverà alcuna problematica visualizzerà la notifica "La connessione di rete sembra funzionare correttamente" (sotto in figura):
Ad ogni modo è possibile vedere i test superati (cliccando la rotellina ingranaggio e nel menu contestuale la voce "Mostra test superati") che sono quelli contrassegnati dal visto a sfondo verde posto accanto al nome del test (quelli non superati verranno invece contrassegnati da un punto esclamativo a sfondo rosso), come nell'esempio sotto in figura:
Cliccando il test di proprio interesse è inoltre possibile leggere una descrizione del controllo da esso effettuato sulla connessione internet, e il relativo log che potrebbe tornare utile per una eventuale ricerca di risoluzione dell'annesso problema di rete.

Download Diagnostica della connettività Chrome

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati