Vedere tipo e caratteristiche della RAM del PC con RAMExpert

RAMExpert è un programma gratis per Windows per vedere nel dettaglio tipo, modello e caratteristiche della memoria RAM del PC

Quando ci si lamenta del computer lento quasi sicuramente si riceverà il classico suggerimento "aggiungi memoria RAM al PC".

In effetti tale suggerimento può essere corretto ma ad ogni modo prima di dare la colpa alla memoria RAM installata nella scheda madre sarebbe bene verificare che la lentezza non sia dovuta ad altri fattori (specialmente su computer recenti che da impostazioni di fabbrica hanno già 2-4 GB di RAM) e in questo caso allora potrebbe tornare utile l'articolo Come avere e mantenere un PC veloce e performante nel tempo.

Una volta escluse le altre possibili cause di lentezza allora ci si può concentrare sulla RAM. Ci si può però concentrare sulla RAM sin da subito se il computer in questione è datato in quanto a differenza di quelli recenti molto probabilmente avrà installato un quantitativo di memoria RAM inferiore ai 2 GB. Difatti aumentando tale memoria a 2, 3 o 4 GB il PC risulterà essere decisamente più rapido nello svolgere anche le più comuni azioni come aprire cartelle, file, programmi e quant'altro.

Si avrà così la necessità di reperire le informazioni dettagliate riguardo il tipo di memoria RAM che monta il PC in questione. A tale proposito abbiamo già visto come fare in questo articolo utilizzando la versione freeware del software SIW.

RAMExpert è un piccolo programma gratis per Windows ancora più utile e semplice da usare in quanto la sua unica funzione è di visualizzare tipo e caratteristiche della memoria RAM montata sul computer in uso, la RAM supportata e quella attualmente utilizzata dal sistema. Una volta installato e avviato, RAMExpert si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
Partendo dall'alto è possibile ottenere diverse informazioni a riguardo. Vediamole più nello specifico.

General - In "Number of slots" viene visualizzato il numero di slot RAM disponibili nella scheda madre (nel mio caso 2), In "Current memory" l'attuale quantitativo di memoria RAM montata nel PC (nel mio caso 4 GB). In "Maximum memory" la memoria RAM massima che può essere montata sul PC (nel mio caso 4 GB).

Physical Memory - In "Used" in tempo reale viene mostrato il quantitativo di memoria RAM che sta impiegando il computer; in "Total" la memoria RAM totale montata sul PC.

Subito sotto, per ogni slot di memoria RAM disponibile nel computer verranno mostrate le caratteristiche del banchetto di RAM montato su di essi (nel mio caso gli slot sono due dunque otterò informazioni riguardo lo Slot 1 e lo Slot 2). Per ogni banchetto di RAM vengono visualizzate le seguenti informazioni: nome dello slot, la capacità del banchetto, il produttore, il modello, il tipo e il seriale.

Con queste informazioni alla mano si potrà così acquistare a colpo sicuro un nuovo banchetto di memoria RAM per rimpiazzare o sostituire quello già montato meno potente o guasto.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 1.16 MB | Download RAMExpert 

LEGGI ANCHE: Caratteristiche che deve avere un computer buono da comprare nuovo.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati