Riaprire in automatico le cartelle aperte al successivo avvio di Windows 8 e 7

Opzione Windows 7 e 8 per riaprire in automatico all'avvio le cartelle che erano aperte allo spegnimento del computer

All'avvio di Windows è abitudine comune di alcuni utenti aprire sempre ed ogni volta una o più specifiche cartelle. Magari la cartella Musica, Video, Documenti o qualsiasi altra ancora per eseguire subito il suo contenuto.

Normalmente per fare ciò, a seconda della posizione in cui si trovano queste cartelle, per aprirle si andrà ad agire dal menu Start di Windows, da un collegamento sul Desktop o da una sottocartella che le contiene. Ma su Windows 7, 8 e 8.1 c'è un modo ancora più comodo per aprire queste cartelle in automatico all'avvio del sistema operativo, ovvero all'accensione del PC e subito dopo l'accesso all'account utente. In questo modo saranno subito pronte sullo schermo senza dover andare a cercarle manualmente. Vediamo come fare.

Il tutto fra l'altro è decisamente semplice in quanto si tratta di abilitare un'opzione predefinita prevista da questi tre sistemi operativi Windows (ma che da impostazioni di default è disabilitata).

1. Accedere al Pannello di controllo e nel box di ricerca in alto a destra della finestra cercare "Opzioni cartella" dunque cliccare tale link nei risultati ottenuti.

2. Verrà così aperta l'omonima finestra "Opzioni cartella" nella quale occorre spostarsi sulla scheda "Visualizzazione". Adesso come nell'esempio sotto in figura:
scorrere la lista "Impostazioni avanzate" fino ad individuare l'opzione "Ripristina cartelle aperte all'accesso", dunque spuntare la corrispondente casella di selezione e infine confermare cliccando i pulsanti Applica e OK. Finito.

Da ora in avanti per sfruttare tale funzionalità è necessario spegnere il computer (oppure riavviarlo o disconnettere l'account) senza chiudere le cartelle che si desidera vengano aperte automaticamente al prossimo avvio o accesso a Windows; in questo modo ce le si ritroverà subito visualizzate sul Desktop e pronte all'uso.

LEGGI ANCHE: Avviare più programmi insieme con un clic di mouse e Un clic per avviare in automatico programmi, file, cartelle e pagine web di proprio interesse.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati