Come eliminare una rete WiFi su Windows 8 e 8.1

Due metodi per eliminare le reti WiFi non utilizzate da Windows 8 e 8.1 agendo dal prompt dei comandi oppure usando un piccolo programma gratis

A differenza delle altre versioni del sistema operativo Microsoft (fino a Windows 7), su Windows 8 e 8.1 non è più possibile gestire le reti WiFi per eliminare quelle inutili alle quali ci si è connessi in passato; bensì il profilo delle reti resta memorizzato nel sistema.

Di conseguenza nel tempo ci si potrebbe ritrovare con una vasta lista di reti WiFi senza possibilità di poter rimuoverne alcuna, anche se non si è attualmente connessi a tali reti. Ad ogni modo anche se in maniera meno comoda rispetto alle altre versioni OS è comunque possibile eliminare le reti WiFi anche da Windows 8 e 8.1. A seguire andremo a vedere due metodi per farlo, il primo agendo dal prompt dei comandi e il secondo utilizzando una piccola applicazione freeware portable.

Aggiornamento: Su Windows 8.1 Update 1 è stata introdotta un’apposita funzione di sistema per eliminare le reti WiFi non più in zona, leggi questa guida dedicata.

Eliminare reti Wifi su Windows 8 e 8.1 dal prompt dei comandi
1. Nella tastiera premere la combinazione dei due tasti Windows+X e nel menu Start che verrà visualizzato lanciare il prompt dei comandi.

2. Nella finestra del prompt dei comandi digitare il comando netsh wlan show profiles e premere Invio per visualizzare tutti i profili WiFi memorizzati nel sistema operativo (vedi esempio sotto in figura):
3. Ora per eliminare la rete WiFi di proprio interesse digitare il comando netsh wlan delete profile name=”ProfileName” sostituendo ProfileName con l’esatto nome della rete da rimuovere (rispettando maiuscole e minuscole), dunque confermare premendo Invio. Nel mio caso l’intenzione è di eliminare la rete wipeer, quindi il comando sarà netsh wlan delete profile name=”wipeer” come nell’esempio sotto in figura:
La rete in questione verrà eliminata dal sistema nell’immediato e ciò verrà notificato dalla conferma Profilo “Nome Rete” eliminato dall’interfaccia “Wi-Fi”. Per gestire le reti WiFi in Windows 8 e 8.1 potrebbero tornare utili anche questi altri comandi elencati dalla Microsoft stessa.

Eliminare reti Wifi su Windows 8 e 8.1 con WiFi Profile Manager 8
WiFi Profile Manager 8 (nota anche come WFPM8) è una piccola utility gratuita di natura portatile, ovvero non richiede installazione, creata dal team di TheWindowsClub, con la quale è possibile vedere e gestire le reti WiFi memorizzate su Windows 8 e 8.1.

Semplice da usare, una volta scaricata non resta che estrarla dall’archivio e avviarla. Si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
Qui non si deve fare altro che un clic destro di mouse sulla rete WiFi di proprio interesse e gestirla con le opzioni messe a disposizione nel menu contestuale che apparirà subito dopo. In questo caso per eliminare la rete WiFi si dovrà cliccare la voce Remove.

Compatibile con Windows: 8 e 8.1 | Dimensione: 51,9 KB | Download WiFi Profile Manager 8 (WFPM8)

LEGGI ANCHE: Come vedere la password della rete wifi alla quale si è connessi.