Google ora permette di scaricare le email Gmail e i Calendari

Adesso con Google Takeout si possono scaricare le email Gmail e i calendari Calendar per avere la copia di backup

Di recente Google ha ampliato le opzioni di Takeout il noto servizio tramite il quale è possibile scaricare in locale una copia dei propri dati dei prodotti Google.

Adesso infatti è possibile fare il download dei dati dell'account Gmail (le email inviate e ricevute) e di Google Calendar ottenendo così una copia di backup che tornerà utile nel caso in cui in seguito a qualche problema imprevisto sono andati persi tali dati oppure se si ha necessità di elaborarli con altri software. Con queste nuove opzioni Takeout, si dà finalmente l'addio a tutti gli altri sistemi e applicazioni che permettono di ottenere lo stesso risultato ma in maniera più complicata.

Difatti una volta effettuato l'accesso a Google con il proprio account basterà semplicemente andare alla pagina Scarica una copia dei tuoi dati e cliccare il pulsante "Crea un archivio":
Successivamente nella lista dei prodotti Google che verrà visualizzata si dovranno selezionare quelli di proprio interesse fra i quali a disposizione ci saranno appunto anche Gmail (Mail) e Calendar. Per quanto riguarda Gmail sarà possibile decidere se comprendere nell'archivio tutte le email o solo quelle di specifiche etichette. Allo stesso modo con l'opzione Calendar si può decidere se scaricare tutti i calendari o specifici:
Le email di Gmail verranno scaricate in formato .MBOX compatibile con la maggior parte dei programmi di posta elettronica; i calendari verranno salvati in formato .ICAL (iCalendar).
Come annunciato sul blog di Gmail l'opzione Google Takeout Calendar è disponibile già da subito mentre invece l'opzione scarica i tuoi dati Gmail verrà implementata entro il mese prossimo.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati