Come usare Avast per bloccare siti internet

Guida per bloccare siti internet con l’antivirus Avast e proteggerlo con una password per impedire la modifica delle impostazioni e la chiusura del programma

In modo particolare la navigazione internet va limitata se ad accedere sul web sono i più piccoli, in maniera tale da impedire l’acceso e l’apertura di siti internet a loro non adatti (es. siti per adulti) o momentaneamente proibiti (es. social network, giochi online e simili).

Per bloccare siti internet esistono una miriade di soluzioni come ad esempio i software gratuiti Easy Website Blocker, Any Weblock, l’addon Firefox ProCon Latte, i server DNS di FamilyShield e via dicendo.

Ma gli utenti che sul computer hanno installato l’antivirus Avast (sia la versione Free che quella a pagamento), possono fare a meno di servirsi di applicazioni di terze parti in quanto il noto antivirus è già provvisto di default della funzionalitàBlocco Siti“. Il blocco ovviamente avrà effetto su qualsiasi browser internet si utilizzi sul PC in questione.
Fra l’altro è anche possibile proteggere l’accesso e la chiusura di Avast con una password in maniera tale da limitare le impostazioni e la chiusura del programma da parte di utenti non autorizzati. Vediamo come procedere.

Come bloccare siti internet con Avast
1. Scaricare e installare l’ultima versione di Avast (in questa guida si fa riferimento ad Avast FREE Antivirus versione 2014.9.0.2008).

2. Aprire Avast e nella finestra principale, nella colonna a sinistra, in basso cliccare il pulsante “Impostazioni“, nell’omoima finestra che verrà aperta cliccare il pulsante “Protezione attiva“, dunque cliccare la rotellina ingranaggio dell’opzione “Protezione Web” (come nell’esempio sotto in figura):
3. Verrà così aperta la finestra Impostazioni Protezione Web nella quale dopo aver cliccato il pulsante “Blocco Siti” nel menu a colonna a sinistra, come nell’esempio sotto in figura:
dopo aver spuntato l’opzione “Abilita il blocco siti“, nel campo “URL da bloccare” non resta altro che digitare o incollare l’indirizzo dei siti internet che si desidera bloccare. Al termine confermare cliccando OK.
Finito. Se adesso si proverà ad accedere a uno dei siti aggiunti alla lista blocco URL di Avast, si potrà personalmente constatare che sarà impossibile effettuare l’accesso (esempio sotto in figura):

Come proteggere Avast e sue impostazioni con password
Come accennato in apertura è però necessario proteggere Avast con una password di accesso in quanto senza, il programma è vulnerabile; ovvero chiunque può accedere alle impostazioni e disattivare il blocco dei siti internet oppure terminare l’antivirus. Vediamo come procedere.

1. Aprire la schermata iniziale di Avast e nel menu a colonna a sinistra cliccare il pulsante “Impostazioni“.

2. Nell’omonima finestra che verrà visualizzata, nel menu a colonna a sinistra cliccare il pulsante “Propietà generiche” e scorrere la pagina fino ad individuare il campo “PASSWORD“. Ora come nell’esempio sotto in figura:
abilitare l’opzione “Proteggi avast! con una password” e subito sotto digitare per due volte la password che si intende utilizzare. Fatto ciò, poco più sotto in “AREE PROTETTE” abilitare anche l’opzione “Accesso generale al programma” (di default non è attiva) in quanto essa impedirà la chiusura di Avast anche se si tenta di terminarlo agendo dal Task Manager di Windows. Confermare il tutto cliccando OK.

Finito. Da ora in avanti sarà impossibile accedere ai siti internet bloccati con Avast e l’antivirus essendo protetto con password non potrà essere chiuso né modificato a livello di impostazioni.