Come riavere l’app Google Maps Navigatore sparita

Come ripristinare l’app Navigatore Google Maps, che ha la freccia blu come icona, se è sparita aggiornando a Google Maps 7

Molti utenti Android si ricorderanno sicuramente dell’applicazione Navigatore Google Maps (quella che come icona ha la freccia blu) preinstallata sul proprio smartphone o tablet con il sistema operativo del robottino verde.

Ma a partire da Agosto 2013 quando Google ha rilasciato la versione 7 di Google Maps, facendo l’aggiornamento sul dispositivo, in tanti hanno visto sparire l’applicazione Navigatore in quanto il navigatore è ora integrato direttamente nell’app Google Maps 7.
Ad ogni modo c’è chi preferiva usare l’app Navigatore separatamente da Google Maps, cosa che adesso risulta essere impossibile da fare se si è proceduto con l’aggiornamento. C’è però un modo per riaverla indietro. Vediamo come procedere.

1. Sul proprio cellulare o tablet Android andare in Impostazioni > Gestione applicazioni quindi individuare l’app Maps e toccarla.

2. Nella scheda “Informazioni applicazione” che a seguire verrà visualizzata, come nell’esempio sotto in figura:
in ordine si dovranno cancellare i dati memoria e cache, dunque effettuare l’arresto forzato dell’app e poi toccare il pulsante “Disinstalla aggiornamenti“. A seguire confermare la notifica “Disinstallare aggiornamenti” toccando il pulsante OK e infine toccare ancora il pulsante OK per confermare la notifica “Maps – L’applicazione verrà sostituita con la versione di fabbrica“.

Terminata la disinstallazione, ora si avrà modo di constatare personalmente che l’applicazione Navigatore Google Maps è stata ripristinata nella schermata Home o nella schermata delle Applicazioni, con la sua icona di avvio (la freccia blu) nuovamente a disposizione:

Come usare il Navigatore integrato in Google Maps 7
Nel caso in cui invece si ha intenzione di usare il Navigatore incorporato su Google Maps 7, adoperarlo è piuttosto semplice. Infatti come nell’esempio sotto in figura:
nel campo di ricerca basterà toccare l’icona della freccia (evidenziata in rosso) e nella schermata successiva dopo aver indicato il mezzo di locomozione, toccare l’opzione “Scegli la destinazione” e indicare dove si desidera arrivare partendo dalla propria posizione attuale che verrà rilevata automaticamente subito dopo aver attivato i servizi di localizzazione e GPS.