AVG Cleaner per Android libera memoria e migliora le prestazioni eliminando cache e cronologie

AVG Cleaner app gratis Android per eliminare cache e cronologie del cellulare recuperando spazio in memoria e migliorando le prestazioni

Come sui computer anche gli smartphone e i tablet nel tempo immagazzinano nella memoria interna ed esterna una serie di dati derivati dalle attività svolte sul dispositivo. Dati che a lungo andare occupano spazio e talvolta determinano un calo delle prestazioni del cellulare o tablet.
Su questi dispositivi la memoria viene principalmente occupata dalla cache, dalle varie cronologie, dalle chiamate e dai messaggi. Anche se è possibile cancellare i dati manualmente, non è sempre facile intervenire in tal senso e la procedura potrebbe rivelarsi piuttosto macchinosa.

Per i cellulari e tablet Android ecco che allora può tornare particolarmente comoda l'applicazione gratis AVG Cleaner (AVG Memory & Cache Cleaner) che con poche toccate sullo schermo permette di liberare la memoria e migliorare le prestazioni del dispositivo cancellando cache e cronologie facilmente, e nel caso in cui si necessiti anche in modo automatico.
Una volta avviato AVG Cleaner e toccato il tasto "Prosegui" l'applicazione scansionerà il cellulare/tablet rilevando la quantità di memoria occupata, che si può risparmiare effettuando la pulizia, e a seguire sarà possibile scegliere su quali dati intervenire (vedi immagine sopra). Nello specifico:
Cronologia - Comprende la cronologia di tutte le applicazioni, del browser internet, dei file multimediali, dei dwonload, degli appunti e di Google Play. Ovviamente si ha la possibilità di selezionare e deselezionare le voci desiderate. Da impostazioni predefinite le due opzioni "Cronologia di tutte le app" e "Includi file multimediali" sono disattivate in quanto la pulizia verrà eseguita anche su tutti i file di musica, video e foto presenti nella cartella Download e dopo non potranno essere più recuperati. Dunque valutare la scelta di queste due opzioni in base alle proprie necessità.

Cache - La cache è la memoria temporanea occupata da tutte le applicazioni che si è utilizzato. Da impostazioni predefinite nella lista vengono visualizzate per prime le cache che occupano più spazio.

Chiamate e messaggi - Qui si ha la possibilità di cancellare tutte le chiamate e i messaggi oppure solo le chiamate in entrata e/o quelle in uscita, perse, i messaggi ricevuti non letti e/o quelli ricevuti letti, quelli inviati.

Come prima accennato, accedendo nelle Impostazioni dell'app (toccando il pulsante dei tre quadratini in alto a destra) è anche possibile abilitare la Pulizia automatica specificando la frequenza tra giornaliera o settimanale e i settori sui quali AVG Cleaner dovrà intervenire automaticamente pulendo e liberando la memoria del dispositivo.

Download AVG Cleaner (AVG Memory & Cache Cleaner)

LEGGI ANCHE: PhoneClean 3 nuova versione del programma per eliminare file spazzatura da iPhone, iPad e iPod e liberare spazio.

2 commenti

Buono se usato con cautela, come CCleaner per PC (mi ha cancellato in PDF per errore).
Segnalo anche game booster, raccoglie e lancia i giochi per android liberando la RAM, velocissimo.

Rispondi

Hai ragione, CCleaner soprattutto va usato con le pinze. Si conosco Game Booster, ne avevo parlato qui per la versione PC:

http://www.guidami.info/2012/05/usare-i-videogiochi-al-massimo-delle.html

grazie delle segnalazioni comunque, sempre utili.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati