App gratis Android antifurto utili se il cellulare viene rubato

Tre applicazioni gratis Android contro i ladri per emettere un allarme, fotografare il ladro, localizzarlo su mappa e scoprire il numero della SIM sostituita

Data la loro diffusione di massa, negli ultimi anni smartphone e tablet sono diventati uno dei principali obbiettivi dei ladri, diventando così fra gli oggetti più rubati in assoluto.

Prendendo atto di ciò, della spesa che si è sostenuta per acquistare il dispositivo e considerando inoltre che sul proprio cellulare o tablet nella maggior parte dei casi vi sono vari dati sensibili e informazioni private, è bene attuare preventivamente le giuste precauzioni per evitare che venga rubato oppure per rintracciarlo qualora ci è stato sottratto.

Da questo punto di vista sia la Apple per i suoi dispositivi iOS iPhone, iPad e iPod touch con la funzione Trova il mio iPhone, e Google per i dispositivi Android con Gestione dispositivi Android consentono agli utenti di localizzare su mappa geografica (tramite GPS e/o WiFi) lo smartphone o tablet rubato o perso e di intervenire da remoto al fine di bloccarlo o cancellare i dati.

Ad ogni modo non ci si deve comunque accontentare di tale funzionalità, bensì è bene aumentare le probabilità di inibire il furto o recuperare il telefono/tablet rubato con altri servizi. Nello specifico a seguire andremo a vedere tre applicazioni antifurto gratis per i dispositivi Android che tornano utili per mettere in fuga il ladro o per intercettarlo.

1. Anti theft alarm – Anti furto
Anti theft alarm – Anti furto è un app che ha come scopo di far desistere il ladro dal rubare il cellulare o il tablet. Infatti la sua funzione è di emettere un forte allarme sonoro se il dispositivo viene scollegato dal caricabatterie (o dalla presa di alimentazione) oppure nel caso in cui il telefonino o tablet viene mosso dalla posizione nella quale si trova attualmente.

Simpatici e potenti gli allarmi. Da impostazioni predefinite come allarme è settata la sirena dell’ambulanza che quando si presentano le condizioni sopra indicate inizia a suonare a tutto spiano facendo fra l’altro illuminare lo schermo del dispositivo con i colori della sirena. Per spegnere l’allarme si dovrà necessariamente digitare la password di sblocco (che va configurata prima), diversamente la sirena resterà attiva.

Nelle impostazioni fra l’altro è possibile scegliere altre tipologie di allarme, ad esempio la sirena della polizia, quella della polizia americana, dei vigili del fuoco, l’allarme di una macchina e altri ancora.

Download Anti theft alarm – Anti furto

2. Lockwatch Anti-Theft – Lockwatch Anti-Furto
Lockwatch Anti-Theft – Lockwatch Anti-Furto è un app Android che torna utile quando il cellulare o tablet è stato rubato oppure se qualcuno tenta di spiare i contenuti in memoria in nostra assenza.

Nello specifico la sua funzione è di monitorare i tentativi errati di inserimento del codice di sblocco dello schermo e quando tale codice verrà immesso erroneamente per X volte (l’utente può decidere quanti tentativi di sblocco errati consentire)  Lockwatch Anti-Theft – Lockwatch Anti-Furto in automatico di nascosto scatterà una foto con la fotocamera anteriore del dispositivo immortalando così il malintenzionato inviandola poi per email all’account utente associato al cellulare. Nella mail inoltre verrà anche mostrato su carta geografica il luogo nel quale si trova il ladro:
Sotto la mappa vengono inoltre visualizzati i dati di longitudine, latitudine e accuratezza della localizzazione che nel mio caso è stata del 100%.

Download Lockwatch Anti-Theft – Lockwatch Anti-Furto

3. Android Anti Theft Application
Anche Android Anti Theft Application è un app che può tornare utile nel caso in cui il cellulare è stato rubato. Nello specifico la sua funzione è quella di monitorare la scheda SIM telefonica del dispositivo e nel caso in cui venisse rimossa e sostituita con una nuova SIM, l’applicazione darà inizio alle sue funzionalità.

Ovvero invierà automaticamente e di nascosto un SMS a un numero di cellulare precedentemente indicato e/o una email a un indirizzo di posta elettronica precedentemente indicato (nelle impostazioni), nel quale riporterà la posizione geografica dove si trova il cellulare o tablet in questione e il numero di serie e di telefono associato alla nuova SIM inserita. Con questi dati alla mano sarà facile individuare il ladro o la persona alla quale è stato venduto il telefono rubato.

Per usare Android Anti Theft Application è necessario creare un account interno con nome utente e password per evitare che altre persone possano adoperarlo per disattivare le sue funzionalità. Fatto ciò accedendo in Settings si dovrà indicare come predefinito il numero seriale della propria SIM (che verrà rilevato e mostrato automaticamente), a seguire si deve settare l’intervallo di tempo in cui l’app deve monitorare la SIM ed eventualmente inviare SMS e/o email nel caso in cui è stata sostituita; infine indicare il numero di cellulare e/o l’indirizzo email sul quale ricevere le notifiche.

Download Android Anti Theft Application