3 servizi online per verificare problemi di sicurezza del browser internet

Tre servizi online gratuiti per analizzare e trovare problemi di sicurezza e vulnerabilità in Chrome, Firefox, Internet Explorer e altri

Gli aggiornamenti del browser internet e delle sue componenti sono importanti da fare non solo perché aggiungono nuove funzionalità al programma, ma soprattutto perché gli sviluppatori risolvono alcuni problemi che riguardano la sicurezza, riscontrati nella precedente versione e fissati poi nella nuova.

Dunque usare un browser internet non aggiornato o un browser internet con i plugin non aggiornati, significa essere a rischio di infezioni da parte di malware e/o attacchi informatici che potrebbero avere luogo sfruttando le vulnerabilità del browser o suoi plugin non aggiornati all’ultima versione più sicura. Non per forza di cose si verrà infettati e/o attaccati se non si fanno gli aggiornamenti, ma ad ogni modo il rischio verrà drasticamente ridotto se si provvede a procedere in tal senso.

Oltretutto verificare gli eventuali problemi di sicurezza del browser inernet e dei plugin installati è un’operazione rapida e semplice. A disposizione infatti ci sono alcuni servizi online gratuiti sviluppati per lo scopo, come i tre che andremo ora a vedere.

1. Plugincheck Mozilla

Nonostante il servizio sia targato Mozilla, Plugincheck funziona non solo con Firefox ma anche con altri browser internet fra i quali Google Chrome, Internt Explorer, Safari e Opera.

Non appena ci si collegherà con la pagina Plugincheck di Mozilla in automatico questo servizio online effettuerà la scansione del proprio browser al fine di individuare potenziali rischi per la sicurezza. Le eventuali vulnerabilità individuate del browser e/o suoi plugin installati verranno mostrate in alto alla pagina e nella colonna “Status” notificate come “vulnerable“. Per ognuna di esse nella colonna “Action” viene messo a disposizione il pulsante “Update Now” con il quale, dopo averlo cliccato, fare il download della versione più recente del plugin in questione o del browser a seconda dei casi.

2. SurfPatrol

SurfPatrol funziona allo stesso modo del servizio della Mozilla. Collegati con la sua Home Page si deve cliccare il pulsante “Check your browser” per avviare l’analisi del proprio browser internet (funziona con Firefox, Chrome, Internet Explorer, Opera e Safari anche nelle loro versioni mobile Apple iOS e Android).

Terminata la scansione, ci vogliono 2-3 secondi, SurfPatrol mostrerà in alto alla pagina le eventuali vulnerabilità riscontrate e per ognuna di esse mette a disposizione il pulsante “Update” da cliccare per scaricare la versione più recente e sicura del browser e/o del plugin. Per alcuni plugin inoltre SurfPatrol mostra alcune raccomandazioni su come installarli qualora dovessero presentarsi problemi noti.

SurfPatrol infine è anche disponibile come componente aggiuntivo per Mozilla Firefox, per Google Chrome  e Opera; addon che notificherà automaticamente all’utente la presenza di vulnerabilità per porvi rimedio procedendo all’upgrade del componente interessato.

3. Qualys BrowserCheck

Qualys BrowserCheck funziona con Firefox, Chrome, Internet Explorer, Opera e Safari allo stesso modo dei due servizi sopra descritti. Collegati con la sua Home page si deve cliccare il link “Launch a quick scan now” per avviare la scansione veloce del browser internet in uso.

Dopo qualche secondo, al termine verranno mostrati i risultati dell’analisi con le eventuali vulnerabilità rilevate. Quelle più gravi verranno contrassegnate dalla notifica rossa “Insecure Version” e cliccando il corrispondente pulsante “Fix it” si potrà procedere al download della versione più recente e più sicura del componente in questione. La versione installata e quella più aggiornata disponibile si possono consultare al volo nel sommario informativo che verrà visualizzato cliccando l’icona del plugin insicuro.

Anche Qualys BrowserCheck è disponibile come componente aggiuntivo per il browser ma al momento solo per Google Chrome e Mozilla Firefox (per installarlo, nella Home Page del servizio cliccare il pulsante “Install Plugin“).

LEGGI ANCHE: Vedi la reputazione degli addon installati sul browser e disinstalla toolbar con avast Browser Cleanup.