Come terminare un programma che non risponde se il Task Manager non ci riesce

Process Explorer un portable da usare per terminare programmi e processi Windows bloccati che non rispondono, quando il Task Manager non ci riesce

Almeno una volta a tutti gli utenti Windows sarà capitato di visualizzare la notifica "Non risponde" nella barra del titolo di un programma in esecuzione che di punto in bianco si è bloccato.
In alcuni casi il software in questione riprende a funzionare da solo correttamente dopo qualche secondo, ma in altre circostanze potrebbe non risolversi così la situazione e il programma continua a restare bloccato senza dare segni di vita.

Di conseguenza l'unico modo per porre fine a questa situazione è di servirsi del Task Manager di Windows o Gestione attività (che si richiama con la combinazione di tasti Ctrl+Alt+Canc ma anche in questi altri modi) per terminare il programma o direttamente l'intera struttura o albero dei processi, come spiegato in questo articolo.

Ma nelle situazioni ancora più sfortunate può presentarsi un'altra eventualità, ovvero il Task Manager di Windows non è in grado di terminare il programma che non risponde e annesso processo. Ad ogni modo si può superare anche questa situazione senza dover riavviare il computer, bensì adoperando specifiche applicazioni come ad esempio Process Explorer che è gratuito e portable, ovvero non lo si deve installare per poterlo utilizzare.

Una volta estratto dall'archivio e avviato, Process Explorer nella sua interfaccia grafica mostrerà tutti i programmi e processi in esecuzione sulla sessione Windows in corso. Come nell'esempio sotto in figura:
nella colonna "Process" a sinistra dell'interfaccia non si deve fare altro che individuare il programma che non risponde, farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccare l'opzione "Kill Process Tree" (oppure usare la combinazione di tasti Shift+Canc) per chiudere all'istante l'intera struttura o albero dei processi dopo aver confermato nella finestra di avviso.

In alternativa a Process Explorer c'è una vasta serie di applicazioni apposite con le quali terminare i programmi e i processi bloccati su Windows, come ad esempio le gratuite: KillProcess, Kill, Win-xKill.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 1.13 MB | Download Process Explorer

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati