Come sapere se il client email invia il nostro indirizzo IP ai destinatari

Email Leak Test è un test online per scoprire se il nostro indirizzo IP viene mostrato al destinatario nelle email da noi inviate

Quando si invia una email a qualcuno, a seconda del client e/o servizio di posta elettronica che si è adoperato, il messaggio potrebbe contenere alcune informazioni riguardo il mittente, ad esempio l'indirizzo IP del computer dal quale è stata inviata l'email in questione.
In questo modo il destinatario potrà scoprire dove è stato scritto il messaggio semplicemente geolocalizzando l'indirizzo IP usando appositi servizi online come ad esempio MostraIP, Visual Trace e Email Trace.

Ma non tutti i provider email rivelano nella email inviata l'indirizzo IP del mittente; fra questi Gmail, Outlook.com. Mentre invece altri popolari provider e client di posta elettronica includono l'indirizzo IP nel messaggio inviato, fra questi: Outlook Express, Thunderbird, Yahoo Mail.

Ad ogni modo per la maggior parte degli utenti non ha importanza che il proprio indirizzo IP venga mostrato nell'email da essi inviata. In altre circostanze però se per un qualsiasi motivo ciò si rivela essere rilevante, allora è bene scoprire se il servizio email che si sta utilizzando mostra al destinatario l'indirizzo IP del mittente. Il modo più facile per scoprirlo è Email Leak Test, un servizio internet gratuito sviluppato proprio per questo scopo. Vediamo come procedere.

1. Collegati con la Home Page di Email Leak Test, come si può notare nell'esempio sotto in figura:
in automatico il servizio mostrerà il nostro indirizzo IP in corrispondenza della voce "You are connecting from IPv4 address" del quale si può avere anche una seconda conferma andando ad esempio sul sito Mio IP. Per avviare il test cliccare il pulsante "START".

2. A seguire verrà così visualizzata questa schermata:
dalla quale si dovrà copiare l'indirizzo email di test (evidenziato in rosso) al quale inviare una email di prova con il servizio di posta elettronica che si tende verificare in tal senso.

3. Una volta inviata l'email a quell'indirizzo, dopo qualche secondo la pagina di Email Leak Test verrà ricaricata e a seconda dei casi mostrerà due differenti schermate (entrambe sotto in figura):
La prima dall'alto con notifica a sfondo verde "Look like your Email is not leaking" verrà visualizzata nel caso in cui il servizio di posta elettronica che si è appena testato non mostra l'indirizzo IP del mittente al destinatario. La seconda schermata con notifica a sfondo rosso "Look like your Email is leaking" verrà invece visualizzata se con l'email inviata è incluso anche l'indirizzo IP del mittente, come del resto si può vedere sopra in figura.

Nel mio caso ho testato Gmail e Tiscali Mail (tramite Outlook Express); il primo come già detto in apertura non mostra l'indirizzo IP mentre invece Outlook Express incorpora tale informazione nel messaggio di posta inviato.

Se avete testato altri servizi e/o client email differenti, se ne avete voglia lasciate un commento qui a fondo pagina riportando i risultati che avete ottenuto, così giusto per farci un po' tutti un'idea su come si comportano i vari provider.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati