Windows 8.1 separare l'hard disk dalle chiavette USB e dispositivi in Questo PC

Raggruppare hard disk, chiavette, USB e dispositivi in sezioni separate per file system su Windows 8 e 8.1

Quando si tratta di sistemi operativi, in questo caso specifico Windows, delle volte anche i più piccoli cambiamenti possono rivelarsi fastidiosi.

La Microsoft su Windows 8 e 8.1 in Risorse del Computer (che ora si chiama Questo PC) ha riorganizzato il ragruppamento delle unità di memoria e dei dispositivi che adesso appaiono tutti nello stesso gruppo generando talvolta e di conseguenza confusione.
Infatti a differenza delle precedenti versioni Windows XP, Vista e 7 nelle quali in Risorse del Computer unità di memoria e dispositivi vengono mostrati in categorie separate, adesso invece su Windows 8 e 8.1  l'hard disk principale dove è installato il sistema operativo, hard disk esterni, chiavette USB, lettore e masterizzatore CD/DVD e altri dispositivi come iPod, cellulare e simili vengono tutti mostrati nello stesso gruppo chiamato "Dispositivi e unità", come nell'esempio sotto in figura:
Tale comportamento risulta essere fastidioso a molti utenti in quanto come detto prima può causare confusione nell'individuare e identificare l'unità del disco principale e/o sue partizioni dalle altre unità essendo così mischiate.

C'è comunque un modo per riorganizzare le categorie di "Questo PC" su Windows 8 e 8.1 così da separare l'hard disk e sue partizioni dalle chiavette USB, dal lettore masterizzatore CD/DVD e dagli altri dispositivi. Difatti fra le opzioni di raggruppamento "Dispositivi e unità" c'è anche l'opzione "File system" la quale in Questo PC permette di organizzare le unità di memoria in base al loro file system.
Così facendo, dato che generalmente l'hard disk ha file system NTFS e le chiavette USB file system FAT32, in Questo PC le unità di memoria verranno raggruppate per file system e di conseguenza il disco fisso e sue eventuali partizioni verranno automaticamente mostrati in sezioni separate dalle chiavette USB e da tutte le altre periferiche. Vediamo come procedere.

1. Entrare in Risorse del Computer (Questo PC) e con il tasto destro del mouse cliccare un'area vuota della finestra, quindi nel menu contestuale che verrà visualizzato fare clic sulla voce Raggruppa per>Altro.

2. Subito dopo verrà aperta la finestra Scelta dettagli (sotto in figura):
nella quale nella lista Dettagli abilitare l'opzione "File system" mettendo la flag sulla corrispondente casella di selezione; confermare cliccando il pulsante OK.

3. Tornati alla finestra Questo PC, cliccare nuovamente un'area vuota con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale selezionare l'opzione "Raggruppa per>File system". Finito. Come si avrà modo di notare, l'hard disk, le chiavette USB e gli altri dispositivi verranno raggruppati per tipologia di file system e a seconda di esso mostrati in sezioni separate (come nell'esempio sotto in figura):
In questo modo diviene più semplice individuare la periferica di proprio interesse. Ad ogni modo se si desidera tornare al raggruppamento precedete basterà cliccare un'area vuota della finestra con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale cliccare l'opzione Raggruppa per>Tipo. [Via AskVG]

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati