Provare le applicazioni Chrome senza installarle

Attivando la funzionalità app temporanee di Chrome è possibile provare le applicazioni senza doverle prima installare sul browser di Google

Sul Chrome Web Store oltre alle estensioni per il browser di Google ci sono anche tantissime applicazioni, suddivise e raccolte in categorie come ad esempio Giochi, Utilità, Produttività, per il Desktop e tante altre ancora.

Da impostazioni predefinite per usare un'applicazione Chrome è prima necessario installarla dallo Store e dopo aver dato l'autorizzazione, al termine sarà possibile lanciarla e adoperarla. In alcuni casi però potrebbe rivelarsi decisamente più comodo poter provare le applicazioni senza installarle, così da valutare se davvero utili o meno.

Attualmente il team di Chromium si sta muovendo in tal senso, ovvero su Chrome Beta e Canary sta sperimentando le applicazioni temporanee proprio per questo scopo. Tale funzionalità infatti consente di cercare, tramite l'App Launcher (Avvio applicazioni di Chrome), le app di proprio interesse mettendo a disposizione nei risultati di ricerca il pulsante "Avvia" proprio per lanciare l'applicazione in questione senza doverla prima installare.

Come avviare applicazioni Chrome senza installarle
Gli utenti Chrome Beta e Canary possono attivare questa funzionalità andando sulla pagina chrome://flags/#enable-ephemeral-apps e facendo clic sul link "Abilita" relativo all'opzione "Attiva app temporanee sperimentali" (come nell'esempio sotto in figura):
dunque riavviare il browser per rendere effettiva la modifica.

Fatto ciò ora non resta che avviare l'App Launcher di Chrome (la sua icona dovrebbe essere visualizzata nella barra delle applicazioni di Windows, in caso contrario andare in Start>Tutti i programmi>Google Chrome>Avvio applicazioni di Chrome) e nel motore di ricerca integrato digitare il nome dell'app di proprio interesse. Come si può notare nell'esempio sotto in figura:
accanto al nome dell'applicazioni corrispondente alla ricerca compariranno due pulsanti. Nello specifico il pulsante "Aggiungi" per installare l'app su Chrome come si fa normalmente; c'è poi il nuovo pulsante "Avvia" da cliccare per provare l'applicazione temporaneamente senza installarla. Infatti come si avrà modo di notare, una volta cliccato questo pulsante non comparirà alcuna notifica di conferma per l'aggiunta della nuova applicazione, bensì essa verrà avviata nell'immediato.

Ad ogni modo l'app verrà aggiunta al menu dell'App Launcher di Chrome, dal quale se occorre la si potrà eliminare facilmente cliccandola con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale facendo clic sulla voce "Rimuovi da Chrome". Resta da vedere se la funzionalità delle applicazioni temporanee verrà portata anche sulla versione stabile del browser di Google.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati