Proteggere con password e nascondere cartelle facilmente senza installare programmi

Anvide Lock Folder è un piccolo programma gratis portable per nascondere e proteggere con password le cartelle su Windows

La maggior parte degli uenti PC, Windows in questo caso, sul computer avrà sicuramente uno o più file da nascondere in modo tale che nessun’altra persona possa trovarli, aprirli e vederli. File privati e sensibili come ad esempio documenti ma anche foto e video che devono stare necessariamente privati e al sicuro.

Il modo migliore per mettere al sicuro queste tipologie di file è di raccoglierli all’interno di una cartella e poi bloccare con password e nascondere quest’ultima usando appositi software come ad esempio i gratuiti Wise Folder Hider, Secret Disk, SafeHouse e via dicendo.

Restando su questa tipologia di applicazioni, Anvide Lock Folder è forse la più semplice soluzione per proteggere con password e nascondere le cartelle su Windows (da XP a 8.1), in quanto oltre ad essere semplice da usare non richiede neanche installazione, ed è grauito ovviamente. Vediamo come funziona.

Una volta avviato e specificata la lingua dell’interfaccia grafica, Anvide Lock Folder si presenterà con questa schermata:
nella quale per aggiungere le cartelle che si desidera proteggere non si deve fare altro che premere il pulsante “+” e confermare. Una volta aggiunte le cartelle bisogna settare la password di protezione per ognuna di esse; dunque procedendo una per volta, selezionare con un clic la prima cartella e poi cliccare il pulsante che come icona ha il lucchetto chiuso (oppure premere F5 nella tastiera) e nella finestra “Protect this folder” che verrà visualizzata digitare per due volte la password di protezione desiderata. Ripetere lo stesso procedimento per tutte le altre cartelle (volendo è possibile settare una password differente per ogni cartella).

Fatto ciò, per proteggere con password e nascondere tutte le cartelle basterà premere il tasto F6 oppure il pulsante opzione “Protect all folder” (che verrà visualizzato espandendo il pulsante con icona il lucchetto chiuso). Quando invece si avrà necessità di accedere a quelle cartelle, dopo aver avviato Anvide Lock Folder premere il tasto F7 oppure espandere il pulsante che ha come icona il lucchetto aperto e premere l’opzione “Unprotect all folder“.

Fra l’altro è possibile proteggere con password anche lo stesso programma, in modo tale che venga richiesta prima di poter accedere alla sua interfaccia grafica. Per attivare questa funzionalità entrare nelle opzioni di
Anvide Lock Folder cliccando il pulsante che ha come icona la chiave inglese e nella scheda “Security” come nell’esempio sotto in figura:
digitare la password nel campo “Login password” e immetterla per conferma nel campo “Confirmation“; applicare cliccando il visto verde. Da ora in avanti per accedere all’interfaccia del programma, una volta avviato sarà necessario digitare la password per continuare.
Sempre nella scheda “Security” all’occorrenza è anche possibile attivare l’opzione “Protect all folders on program exit” per far si che tutte le cartelle vengano bloccate e nascoste automaticamente quando si esce dal programma.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 1.27 MB | Download Anvide Lock Folder