Programma gratis per registrare video dal PC anche l'audio, Cute Screen Recorder Free

Cute Screen Recorder Free è un programma gratis per filmare il video e anche audio di quello che viene visualizzato sullo schermo del PC Windows

Registrare il filmato di quello che viene visualizzato sul Desktop del PC Windows è un'operazione che può tornare utile in varie occasioni, ad esempio per creare video tutorial da pubblicare magari su YouTube o altre piattaforme, oppure per registrare la webcam in una videochat, magari quella di Skype, o ancora, per registrare la partita a un videogioco.

In tal senso i software abbondano e in questo articolo abbiamo visto una lista dei migliori freeware. Cute Screen Recorder Free Version è un altro programma gratis per registrare video dal PC, dal Desktop e in generale per filmare tutto quello che passa sullo schermo di Windows. Non manca fra l'altro di importanti opzioni come la possibilità di registrare anche l'audio, filmare lo schermo intero oppure una regione specifica indicata dall'utente, mettere in pausa la registrazione per poi riprenderla in un secondo momento, salvare il video registrato in formato MP4 oppure WMV, FLV o SWF, settare a piacimento il bitrate video a seconda del quale aumentare o diminuire la qualità grafica del filmato registrato.

Caratteristica non meno importante è la semplicità di utilizzo del programma. Una volta installato e avviato, Cute Screen Recorder si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
1. Per iniziare è necessario indicare la regione dello schermo che si desidera registrare. Dunque in "Preset" cliccare il pulsante evidenziato in verde e nel menu selezionare l'opzione "Full Screen" per registrare lo schermo intero, oppure l'opzione "Customize" per registrare un'area specifica dello schermo. In tal senso allora nell'area evidenziata in giallo si deve cliccare il pulsante "Select Region" dunque con il tasto sinistro del mouse, tenendolo premuto, tracciare la regione che si vuole filmare.

2. In "Video Options" in "Output format" indicare in quale formato si preferisce registrare il video scegliendo fra quelli disponibili. In "Video BitRate(kbps)" specificare il numero di bitrate desiderato tenendo in considerazione che più è alto tale valore maggiore sarà la qualità video del filmato registrato ma allo stesso tempo maggiore sarà anche la dimensione del file video che si andrà a ottenere.

3. In "Audio Options" abilitando la casella "Record with audio" il programma insieme al video registrerà anche la parte sonora (se disponibile) e in tal senso è possibile modificare il valore "Sample Rate(Hz)" il quale più è alto maggiore sarà la qualità dell'audio registrato ma comporterà una maggiore dimensione del file video finale; si può anche settare il canale audio in Stereo o Mono.

4. In "Output Directory" cliccare il pulsante "Browse" per indicare la cartella di destinazione nella quale si preferisce salvare i video al termine della registrazione, magari sul Desktop.

5. Infine nell'area evidenziata in rosso cliccare il pulsante: Start per avviare la registrazione, Pause per mettere in pausa la registrazione, Resume per riprendere la registrazione dopo averla messa in pausa, Stop per terminare la registrazione (il video verrà salvato nella cartella di destinaizone precedentemente selezionata).

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 5.50 MB | Download Cute Screen Recorder Free Version

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati